Evento

Presentazione del primo volume dell''Encyclopaedic Dictionary of Phoenician Culture (Edpc)

Il 25/02/2019 ore 09.30 - 13.00

Cnr - Aula Marconi
P.le Aldo Moro, 7 Roma

Il 25 febbraio, presso l'Aula Marconi del Cnr di Roma, sarà presentato il primo volume, dal titolo 'Historical Characters', dell'’Encyclopaedic Dictionary of Phoenician Culture (EDPC).

L' EDPC è un progetto di ricerca internazionale di eccellenza promosso nel 2008 dall’Istituto di Studi sulle Civiltà italiche e del Mediterraneo antico, (divenuto poi Istituto di Studi sul Mediterraneo antico) del Cnr, in sinergia con il Csic di Madrid dal 2010 e l’Università di Tübingen dal 2015.

Esso si propone di offrire un quadro completo e aggiornato delle conoscenze attuali sulla cultura dei Fenici di Oriente e di Occidente. Esso è articolato in oltre 2000 ‘voci’ affidate a circa 200 specialisti di 20 paesi diversi e si rivolge a studiosi e studenti. L'articolazione dei dati in lemmi - concepiti come punti-pilota di aggregazione delle conoscenze - consente di presentare le informazioni in maniera analitica e di renderle facilmente accessibili attraverso un articolato sistema di rinvii interni.

All’evento saranno presenti ed interverranno:

-   Gilberto Corbellini, Direttore del ‘Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale’ - Cnr

-   Paola Santoro, ex Direttrice dell’ ‘Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico’ - Cnr

-   Anna Lucia D’Agata, Direttrice dell’ ‘Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico’ - Cnr

-   Paolo Xella, Andrea Ercolani, Umberto Livadiotti, Valentina Melchiorri

-   Eric Gubel, Musées Royaux d’Art et d’Histoire, Bruxelles

-   Paolo Matthiae, Accademia Nazionale dei Lincei

-   Mario Torelli, Accademia Nazionale dei Lincei

-   Herbert Niehr, José Ángel Zamora

La scelta dei Fenici come oggetto della ricerca, oltre a ricollegarsi a un’illustre tradizione italiana di studi che ha segnato periodi importanti nella storia delle scienze umanistiche nel Cnr, si deve al carattere composito, trasversale e pan-mediterraneo di questa vivace cultura. Prima dello scontro finale con Roma i Fenici, nei loro itinerari esplorativi e migratori da una riva all’altra del Mediterraneo, interagirono pacificamente con le numerose società con cui vennero a contatto, dando luogo a collaborazioni, convivenze e integrazioni di vario livello. Si trattò di un fenomeno di portata amplissima, di straordinaria attualità in un momento come quello attuale, in cui la ricerca di soluzioni ai movimenti migratori potrebbe trovare nuova ispirazione attingendo a quelle ‘memorie del Mediterraneo’ tanto care a Fernand Braudel e tutti noi.

Organizzato da:
Cnr- Isma

Referente organizzativo:
Andrea Ercolani
andrea.ercolani@isma.cnr.it
redazione.decf@isma.cnr.it
Paolo Xella
pxella@yahoo.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: