Evento

Le Istituzioni e la politica culturale del fascismo

Dal 10/01/2019 ore 10.00 al 12/01/2019 ore 13.00

Istituto italiano di studi germanici
Via Calandrelli 25, 00153 Roma

Locandina
Locandina

Nell'ambito del progetto 'Arcger', l’Istituto italiano di studi germanici (Iisg) organizza il convegno: 'Le Istituzioni e la politica culturale del Fascismo'

Gli studi recenti sulla politica culturale del Fascismo mettono a fuoco il rapporto tra la dimensione organizzativa delle istituzioni e il progetto politico e culturale del Regime. Analizzare nel dettaglio le istituzioni culturali fasciste nella loro varietà e nelle loro convergenze permette di individuare scopi, contenuti e aporie di un progetto pedagogico e culturale che si sviluppa in parallelo, ma non sempre in convergenza, con gli strumenti e i meccanismi messi in opera dal Regime per il controllo degli intellettuali e per la produzione del consenso a fini politici. L’Istituto italiano di studi germanici promuove un incontro di approfondimento su questi temi, volto a individuare il carattere e il ruolo delle principali istituzioni culturali del Ventennio e a sondare le diverse forme di un modello 'moderno' di organizzazione e diffusione culturale.

Per la sessione 'Istituzioni accademiche e centri di ricerca' segnaliamo gli interventi:

'Volterra e Marconi presidenti Cnr, tra ragioni scientifiche e politiche' di Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr.
'Il Cnr e lo Stato corporativo: fascismo, ricerca scientifico-tecnologica e sviluppo economico tra realtà e rappresentazione' di Giovanni Paoloni, docente di Archivistica generale e di Storia delle istituzioni di ricerca scientifica nell'Università di Roma 'La Sapienza'.

 

Organizzato da:
Istituto italiano di studi germanici (Iisg)

Referente organizzativo:
Istituto italiano di studi germanici
Iisg
buttiglione@studigermanici.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: