Evento

I ricercatori del Cnr di Pisa e di La Spezia alla spiaggia della Bufalina

Il 15/12/2018 ore 09.30 - 15.00

Ritrovo dei partecipanti alle 9.30 al parcheggio del bagno Dunadonda oasi 2 a Marina di Vecchiano - Pisa

Sabato 15 dicembre, i ricercatori del Cnr di Pisa e di La Spezia saranno a fianco del Gruppo 'AcchiappaRifiuti' e di molte altre associazioni per la pulizia della spiaggia della Bufalina di Marina di Vecchiano con le sue incredibili dune troppo spesso oggetto di vandalismi ed abbandono di rifiuti di ogni genere.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 9.30 al parcheggio del bagno Dunadonda Oasi 2 a Marina di Vecchiano, l'attività di pulizia sarà effettuata dalle 10 alle 15. Per la pausa pranzo al sacco si raccomanda l'uso di stoviglie compostabili e borracce. Gli organizzatori sottolineano che l'iniziativa è adatta ai nuclei familiari inclusi i bambini.

Riconoscendo l'importanza e il valore di queste manifestazioni  hanno dato il patrocinio all'iniziativa: il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Consiglio Regionale della Toscana e le Amministrazioni Comunali di Livorno, Pisa e  Vecchiano. 

I ricercatori del Cnr di Pisa e di La Spezia aiuteranno a riconoscere le diverse tipologie di plastica raccolta sulla base dei loghi e della destinazione d'uso per capire, come e se,  può essere possibile riciclarle.

Oggi più che mai è necessaria una grande opera di sensibilizzazione perchè sarà  grazie ai cittadini che hanno a cuore il futuro del pianeta se riusciremo a essere incisivi per rendere più pulite le nostre spiagge, i nostri mari e le nostre pinete. E non solo per far crescere la cultura del bello, ma soprattutto per preservare un ecosistema estremamente delicato e fragile, battuto dalle mareggiate, portatrici di rifiuti devastanti per questi meravigliosi arenili dove nidificano anche volatili protetti che spesso rimangono vittime delle plastiche ingerite.

Organizzato da:
gruppo Acchiapparifiuti
Istituti Cnr: Isti, Ismar, Iit, Iret, Ipcf, Iccom, Ibf. Regione Toscana, Comuni di Pisa, Livorno e Vecchiano, WWf, Legambiente Pisa, la compagnia di Calci, RESET Livorno e altre associazioni

Referente organizzativo:
roberta diciotti
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
diciotti@isti.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: