Evento

14 videoclip per raccontare l'attività vulcanica e le sue conseguenze

Il 18/12/2018 ore 11.00 - 13.00

Liceo classico statale 'Ennio Quirino Visconti' - Piazza del Collegio Romano 4 Roma

Ritaglio locandina
Ritaglio locandina

Flussi piroclastici, colate di lava e di fango, dispersione di cenere e di gas, sono i principali fenomeni vulcanici in grado di produrre, in Italia e nel mondo, un reale impatto sul territorio esposto. Martedì 18 dicembre alle 11.00 a Roma, presso il liceo classico statale 'Ennio Quirino Visconti', l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) presenta 14 videoclip realizzati per raccontare i vulcani e il loro impatto nell'ambito del progetto internazionale VolFilm, grazie al finanziamento della Banca Mondiale e con il patrocinio dell’Associazione internazionale di vulcanologia e chimica dell'interno della Terra (Iavcei).

I video sono stati doppiati in diverse lingue tra cui l'inglese, il francese, lo spagnolo, l'indonesiano. L'Ingv ha curato la versione italiana che vanta una voce narrante d’eccezione: il Maestro Leo Gullotta, attore e doppiatore catanese, che ha entusiasticamente aderito al progetto a titolo gratuito.

L'Italia è una delle nazioni maggiormente esposte al rischio vulcanico: i vulcani italiani, in particolare quelli campani Vesuvio e Campi Flegrei, minacciano milioni di persone e quelli siciliani Etna e Stromboli sono tra i vulcani più attivi al mondo. La realizzazione di una versione in italiano consentirà la diffusione dei videoclip nelle scuole e nelle comunità dei territori maggiormente esposti.

I videoclip nella versione italiana saranno visibili dal prossimo 18 dicembre 2018 al seguente link (https://vimeo.com/volfilm). 

L’evento, moderato da Silvia Mattoni, giornalista dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), vedrà la presenza anche del Viceministro al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) Lorenzo Fioramonti e del Sottosegretario Salvatore Giuliano.

Organizzato da:
Ufficio stampa Cnr
Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)

Referente organizzativo:
Silvia Mattoni
Cnr - Ufficio Stampa
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
silvia.mattoni@cnr.it
06/49933194

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: