Evento

Cnr S&T Foresight: verso una nuova generazione di materiali

Dal 12/12/2018 ore 13.00 al 14/12/2018 ore 14.00

Roma, Modalità di accesso: ad invito

Verso l'identificazione di unita' fondamentali per materiali multi-funzione
Verso l'identificazione di unita' fondamentali per materiali multi-funzione

Dal 12 al 14 dicembre si svolgerà a Roma un workshop organizzato nell’ambito del 'Gruppo materiali' del progetto Cnr S&T Foresight.

L'evento raccoglierà esperti internazionali provenienti da diverse discipline che discuteranno sulla fattibilità di una nuova generazione di materiali e affronteranno il tema della sfida dei cosiddetti 'Stem materials'.

Tali materiali non esistono al momento ma, in linea con l’approccio promosso dal processo di foresight del Cnr, sono stati identificati come elementi fondamentali per una trasformazione radicale nei sistemi produttivi e nel fornire soluzioni alle sfide sociali.

L’evento segue un incontro avvenuto a marzo del 2017 tra circa dieci scienziati italiani, che hanno identificato quelle problematiche scientifiche che necessitano di un sostanziale avanzamento per risolvere tale sfida. Questa volta, un ristretto numero di esperti internazionali nella scienza dei materiali, fisica teorica, biologia sintetica, chimica, si incontreranno per condividere i recenti risultati della ricerca, riflettere su indizi che possano identificare eventuali soluzioni e suggerire percorsi di sviluppo che possano portare a realizzare questa nuova generazione di materiali.

Organizzato da:
Progetto Interdipartimentale S&T Foresight del Cnr

Referente organizzativo:
Pier Francesco Moretti
CNR - Ufficio Relazioni Europee ed Internazionali
Rue de Trone 98, 1050 Bruxelles
pierfrancesco.moretti@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ad invito

Vedi anche:

Immagini: