Evento

Gli horti nel tempo. 'Coltura' e 'cultura' degli orti nel segno delle civiltà e del cambiamento. Da Sassari un orto in ogni comune

Dal 26/11/2018 ore 09.30 al 27/11/2018 ore 18.00

Sassari, Sala dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Turismo del Comune di Sassari, Largo Infermeria San Pietro.

Il Convegno, organizzato dall’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio nazionale delle ricerche e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo (Mipaaft), in collaborazione con il Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari (Distal) dell’Università degli Studi 'Alma Mater Studiorum' di Bologna, l’Istituto di biometereologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibimet), il Dipartimento di agraria dell’Università degli studi di Cagliari e il patrocinio del Dipartimento di scienze umane e sociali del Cnr e del Comune di Sassari, avrà luogo i giorni 26 e 27 novembre 2018 dalle ore 9:30 alle 18:00 presso la Sala dell’Assessorato alle politiche culturali e turismo del Comune di Sassari, in Largo Infermeria San Pietro.

L’evento nasce all’interno della più ampia collaborazione che l’Isem porta avanti con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, grazie all’accordo sul Progetto in essere 'Migrazioni & Mediterraneo. L’Osservatorio Sardegna' di cui è responsabile scientifico Alessandra Cioppi (Cnr-Isem), con la collaborazione dell’assegnista del progetto Maria Elena Seu.

Durante l’incontro si ragionerà intorno a un piano di lavoro comune che mira a sviluppare la tematica dell’Orto, non solo nel suo aspetto puramente tecnico come 'coltura' e pratica orticola, che vanta una tradizione secolare, ma anche come 'cultura' dell’orto, in una sinergia di indagine, ricerca e innovazione scientifica fra scienze umane e sociali e bioagroalimentari. Ricerca che si articolerà su diverse aree tematiche e nella quale confluiranno sia l’interdisciplinarietà presente all’interno degli Istituti del Cnr, del Dsu e del Disba e la collaborazione dell’Università e dei soggetti esterni interessati.

La 'coltura' e la 'cultura' dell’orto, antiche quanto l’uomo ma allo stesso tempo sempre attuali, possono rappresentare un esempio di efficace inserimento e integrazione dei migranti presenti nel nostro territorio e nelle nostre città, nonché un’occasione importante nel sistema d’accoglienza.

L’arte di coltivare un Orto è ampiamente utilizzata in numerosi contesti urbani nazionali e internazionali e può costituire un circuito virtuoso come strategia educativa e di inserimento: permette di insegnare e tramandare un lavoro complesso, consente di avvicinare il singolo al gruppo e viceversa, stimolando la socializzazione e lo scambio di uno spazio e di un lavoro comune.

Dopo i saluti delle Istituzioni regionali e locali prenderanno la parola il direttore dell’Ufficio Dirigenziale Politiche migratorie e Progetti europei Fami del Mipaaft, Giovanni Piero Sanna, e il direttore dell’Isem Marcello Verga (Cnr-Isem), ai quali seguiranno gli interventi di Alessandra Cioppi (Cnr-Isem), Maria Elena Seu (Cnr-Isem), Stefano Predieri con Edoardo Gatti e Giulia Maria Daniele (Cnr-Ibimet), Simonetta Bullita (Cnr-Ispaam), Grazia Maria Scarpa (UniSs), Giorgio Gianquinto (UniBo), Giovanni Bazzocchi (UniBo), Patrizia Preti (Presidente Ancescao-Bologna) e Giuseppe Zappalà (Slow Food Italia).

Si approfondirà l’evoluzione del concetto di Orto, l’utilizzo degli orti dall’epoca medievale a quella contemporanea e si concluderà il Convegno con una seduta operativa volta all’organizzazione della pratica di un orto da attuare nella città di Sassari e di cui si vedrà la restituzione sotto il profilo scientifico e pratico nel mese di aprile del prossimo anno. 

Modereranno le giornate Marcello Verga, Grazia Maria Scarpa e Giovanni Bazzocchi.

Organizzato da:
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) in collaborazione con: Dip.to di scienze e tecnologie agro-alimentari (Distal) dell'Università degli Studi 'Alma Mater Studiorum' di Bologna; Istituto di biometereologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibimet); Dipartimento di agraria dell'Università degli Studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G.B. Tuveri, 128 - 09129 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: