Evento

Science in a box: formazione per docenti al Politecnico di Milano

Il 21/11/2018 ore 15.00 - 17.00

Politecnico di Milano - Campus Bonardi
Edificio 14 (Nave) - Sala consiglio VII piano
via Bonardi, 9 - Milano

Science in a box - Luce e colore
Science in a box - Luce e colore

All'interno del ciclo 'FDS-2Teach', rivolto a insegnanti e ricercatori interessati ai temi della divulgazione scientifica e della sperimentazione didattica, il Politecnico di Milano ospita mercoledì 21 novembre alle ore 15, il seminario di Alessandro Farini (Cnr-Ino) dal titolo 'Illuminazione, visione e opere d'arte. Il punto di vista del fisico'.

Quale è il legame tra le onde elettromagnetiche appartenenti a quella parte dello spettro che chiamiamo visibile e la nostra visione? L’interpretazione che il nostro occhio e il nostro cervello forniscono della realtà circostante è così complessa che è necessario tenere conto di tantissimi fattori per comprendere ad esempio perché vediamo alcuni colori o percepiamo il contrasto in un certo modo. Osservando delle opere pittoriche, ci rendiamo conto che molti artisti comprendono, almeno intuitivamente, il funzionamento della nostra percezione visiva.

Coinvolgenti esperimenti tratti dalla science box 'Luce e colore' - kit didattico sviluppato da Alessandro Farini e dall'Ufficio comunicazione, informazione e urp della direzione generale Cnr - permetteranno di esplorare diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello.

 

Organizzato da:
Politecnico di Milano - Laboratorio di formazione e sperimentazione didattica
Incontro organizzato da Cnr-Ino in collaborazione con Ufficio Comunicazione, informazione e urp della direzione generale Cnr e con il supporto di DeAgostini scuola.

Referente organizzativo:
Luca Balletti
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
010 6598787

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: