Evento

Il mondo della ricerca industriale riunito per il terzo congresso europeo sui materiali

Dal 17/10/2018 ore 11.00 al 19/10/2018 ore 15.00

Nice (France)

Logo
Logo

Dal 17 al 19 Ottobre 2018 si svolgerà a Nizza (Francia) la terza edizione dello European Symposium on Surface Science organizzato dalla European Association of Material Surfaces Science & Technology (EMASST). L'evento è dedicato alla scienza delle superfici dei materiali, una disciplina che sta assumendo un ruolo di sempre maggiore importanza nella ricerca scientifica e industriale in particolare grazie all’avvento delle nanotecnologie e dei nanomateriali, rivoluzionando settori come il biomedicale, l'aeronautica, così come tecnologie di uso domestico o il settore dell’abbigliamento.

L’EMASST è ormai da quasi 10 anni la più importante realtà europea che aggrega mondo della ricerca nell’area della scienza delle superfici e mondo industriale: suo obiettivo è quello di incrementare e diffondere la conoscenza scientifica in tale ambito nonché promuovere e sviluppare collaborazioni, partnership e progetti a livello europeo tra il mondo industriale e il mondo della ricerca. I soci fondatori provengono da realtà europee quali Airbus, Fraunhofer ed Università europee. L’EMASST è arrivata oggi ad avere più di 50 aziende europee e più di 40 fra università e centri di ricerca le cui tematiche ricadono nell’ambito dei nuovi materiali nei principali settori industriali: l’aerospazio, la meccanica, il biomedicale, il settore energetico, il settore della micro e nanoelettronica e quello chimico.

Al simposio parteciperanno ricercatori europei provenienti da università, centri di ricerca e industrie di particolare rilievo come: Airbus (Germania), Aksaray Uniersity of Technology (Turchia), Fraunhofer Institute for Applied Optics and Precision Engineering (Germany), Warsow University of Technology (Polonia), PCB “ARGO” (Israele), University of York (Inghilterra), University of Crete (Grecia), CIRA (Italia), JRC-Joint Research Centre (EU), Fritz-Haber-Institut der Max-Planck-Gesellschaft (Germania), Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A. (Italia), CEA-LETI (Francia) WTL (Russia) nonché i ricercatori di diversi istituti del Cnr.

Il Cnr, che ha ospitato le edizioni passate del congresso presso la Sede centrale a Piazzale Aldo Moro e presso la sua sede di Anacapri, partecipa attivamente anche alla terza edizione dell’ European Symposium on Surface Science con una presenza attiva di ricercatori afferenti a vari Istituti  attraverso presentazioni orali di contributi scientifici di elevata qualità ed interesse in ambito nazionale ed europeo. In particolare, in questa terza edizione del convegno EMASST, il Dipartimento Cnr-Disba sarà presente con un significativo contributo con la presentazione di due lavori che avranno per argomento l’uso di nuovi collanti a basso impatto ambientale in sostituzione di quelli attualmente impiegati contenenti formaldeide.

Quest’anno il congresso sarà focalizzato su:

  • Nanotecnologie
  • Nanomateriali
  • Produzione e caratterizzazione avanzata
  • Coating funzionali e trattamenti superficiali

Con particolare riferimento a quelli che sono i principali indirizzi forniti dalla Comunità Europea relativamente a:

  • Smart cities,
  • Salute e Benessere

In questa terza edizione del congresso, è prevista come è consuetudine la consegna del premio EMASST al miglior lavoro scientifico presentato, dopo una attenta valutazione da parte di una commissione appositamente istituita della quale fa parte anche un rappresentante del Cnr-Disba.

Gli atti del congresso saranno raccolti in un libro indicizzato ISBN e sarà inoltre pubblicato sul sito dell’EMASST.

Si ringrazia il Consorzio nazionale sulla scienza e tecnologia dei materiali (INSTM) per aver sponsorizzato l’evento.

Organizzato da:
Cnr - Dipartimento di Scienze Bioagroalimentari
European Association of Material Surfaces Science & Technology - EMASST

Referente organizzativo:
Rosanna Mabilia
Cnr - Dipartimento Scienze bio-agroalimentari
rosanna.mabilia@cnr.it
0649937802

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: