Evento

12° Congresso internazionale degli Estremofili

Dal 16/09/2018 ore 16.30 al 20/09/2018 ore 13.30

Hotel Continental Terme, Via M. Mazzella 74, 80077 Ischia - Naples

Isola di ischia
Isola di ischia

La nostra visione 'antropocentrica' del mondo ci porta a considerare normali le condizioni chimico-fisiche nelle quali viviamo. Per tutti noi è dunque impensabile immaginare che la vita  possa svilupparsi in una pozza di acido solforico o di acqua supersalata, magari  in assenza di ossigeno ed a temperature superiori a 90 °C o al di sotto di 0 °C, oppure che ci siano forme di vita a pressioni di oltre 300 atmosfere, oppure in ambienti vicini a fonti radioattive con dosi 500 volte superiori a quelle letali per un essere umano.

Eppure, queste condizioni 'al limite', o 'estreme', sono considerate normali per una moltitudine di organismi che colonizzano gli habitat più insospettabili sul nostro pianeta. Questi ambienti estremi sono simili alle condizioni della Terra di circa 2,5 miliardi di anni fa, ed anche a molte di quelle extraterrestri oggi note. La scoperta e lo studio degli organismi che richiedono queste condizioni per crescere, detti 'estremofili', è quindi di straordinaria importanza per lo studio dell’origine della vita e la ricerca di forme di vita nel Sistema Solare. Inoltre, la loro eccezionale capacità di adattamento e l’applicabilità dei loro enzimi in condizioni di reazione estreme, li rende oggetto di studio nelle biotecnologie di nuova generazione, dalle conversioni delle biomasse per la produzione di nuovi carburanti, alle sintesi di composti importanti in biomedicina e nella salvaguardia dell’ambiente.

Tutto ciò e oltre sarà oggetto di discussione per più di 300 scienziati da ogni parte del mondo, che si incontreranno nell’isola di Ischia (Napoli) nella 12° edizione del Congresso internazionale degli Estremofili (www.extremophiles2018.org) dal 16 al 20 settembre 2018, presso l’Hotel Continental Terme. Il Congresso, per la seconda volta in Italia, è organizzato dall’Università di Napoli 'Federico II' e dal Dipartimento di scienze bio-agroalimetari del Consiglio nazionale delle ricerche. La scelta non casuale di un'isola vulcanica all'estremità occidentale del golfo di Napoli, con attività vulcaniche naturali e sorgenti termali, rappresenta il luogo ideale per il tema di questo evento biennale. La conferenza includerà sessioni su molti aspetti della ricerca riguardante gli estremofili, tra cui origine della vita, ecologia, astrobiologia, biologia molecolare, fisiologia e biotecnologie.   

 

Organizzato da:
Istituto bioscienze e biorisorse - Ibbr, Cnr
Università di Napoli "Federico II"

Referente organizzativo:
Beatrice Cobucci-Ponzano
Cnr - Istituto di bioscienze e biorisorse
Via P. Castellino, 111 - 80131 Napoli - ITALY
beatrice.cobucciponzano@ibbr.cnr.it
081 6132564

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: