Evento

Sul cucuzzolo della montagna. Diretta Facebook dal Monte Cimone

Il 08/08/2018 ore 12.30 - 12.50

Osservatorio atmosferico 'O. Vittori' di Monte Cimone

Diretta Facebook dal Monte Cimone
Diretta Facebook dal Monte Cimone

Mercoledì 8 agosto alle 12.30, segui la diretta Facebook su  Stampa Cnr dalla vetta del Monte Cimone, il picco più elevato dell’Appenino settentrionale, per conoscere l'atmosfera, il suo stato di salute e l'attività di ricerca scientifica e didattica svolta a 2165 m di quota.

Saranno con noi:

Paolo Bonasoni, dirigente di ricerca Cnr-Isac e responsabile 'Climate hotspot division'

Paolo Cristofanelli, ricercatore Cnr-Isac e responsabile dell'Osservatorio ‘O. Vittori’ 

Tenente Luigi Caracciolo di Torchiarolo, vice Comandante del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM) del Monte Cimone

Gianni Pasini, presidente dei Parchi Emilia Centrale (e Parco del Fignano) 

Studenti e docenti dell’Istituto Fermi di Modena

Coordina Marco Ferrazzoli, capo Ufficio Stampa Cnr

La diretta è organizzata dall'Ufficio Stampa Cnr in partnership con Aeronautica Militare

---------
L'osservatorio atmosferico ‘O. Vittori’ del Cnr, si trova sulla vetta del Monte Cimone a 2165 m di quota nell'appennino settentrionale ed è ospitato nelle strutture dell'Aeronautica Militare - CAMM.
A partire dalla fine degli anni '90, sono svolte in modo continuativo (ossia 24 ore su 24, 365 giorni all'anno), anche in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino, osservazioni dei principali composti inquinanti e clima-alteranti della nostra atmosfera.
L'osservatorio fa parte dei più importanti progetti mondiali ed europei per lo studio della variabilità di questi composti. In particolare, assieme all'osservatorio meteorologico dell'Aeronautica Militare, l'osservatorio ‘O. Vittori’ compone l'unica stazione ‘globale’ (sono 31 in tutto nel mondo) nel bacino del Mediterraneo del programma Global Atmosphere Watch dell'Organizzazione Mondiale per la Meteorologia World Meteorological Organization 

È visitabile gratuitamente tutti i mercoledì del periodo estivo (tranne il 15 agosto) grazie alla collaborazione dell'Aeronautica Militare e del Parco del Frignano che con le sue guide accompagna i numerosi turisti sul percorso del ‘Sentiero dell'Atmosfera’. 
Arrivati all'Osservatorio, i visitatori trovano i ricercatori del Cnr-Isac che spiegano le loro attività, studi e ricerche facendo visitare i vari laboratori. 
Sono visitabili anche la stazione meteorologica e il laboratorio di misura dei gas serra dell'Aeronautica Militare.

Nel corso della diretta, ospiteremo anche una rappresentanza di professori e studenti dell'Istituto Fermi, oltre a studenti impegnati nell'alternanza scuola-lavoro.

Una tesina per l’esame di maturità nata nei laboratori Cnr-Isac

Per unire la scienza all'informazione e alla didattica, nell’ambito di una collaborazione tra l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna e le due sezioni di informatica e telecomunicazioni dell’Istituto Fermi di Modena, 12 studenti hanno presentato e discusso all’esame di maturità sei tesine riguardanti le attività tecnico-scientifiche svolte dal Cnr-Isac di cui alcune riguardanti proprio all’Osservatorio Cnr ‘O. Vittori’, il ‘Sentiero dell'Atmosfera’ e la raccolta di segnalazioni via Telegram


Per saperne di più sulle attività di Cnr-Isac e sull'Osservatorio 'O Vittori' - Monte Cimone vedi → http://www.isac.cnr.it/cimone/

Organizzato da:
Staff social Ufficio stampa Cnr
Aeronautica Militare

Referente organizzativo:
Alessia Cosseddu
Cnr-Icb
alessia.cosseddu@cnr.it
0792841258

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: