Evento

Al via la IV edizione dei cammini L-Ter: il racconto itinerante dell'ecologia italiana

Dal 20/07/2018 ore 08.00 al 05/09/2018 ore 22.00

Manifestazione itinerante, sedi varie

 Logo CamminiLTER
Logo CamminiLTER

Si tiene tra luglio e settembre l’edizione 2018 dei Cammini della Rete LTER (Long-Term Ecological Research) Italia, che quest’anno prevede la realizzazione di due cammini, entrambi percorsi a piedi, che hanno come tema centrale l’impatto a lungo termine dell’uomo sugli ecosistemi montani.

Il primo, 'Camminiamo la biodiversità – Sugli Appennini alla ricerca dell’ecologia', organizzato dal Comando Carabinieri Tutela Biodiversità e Parchi (Reparto Biodiversità di Castel di Sangro), dal 20 al 22 luglio, torna per la quarta volta sull’Appennino Centrale, consolidando un appuntamento della Rete LTER-Italia con un luogo ricco di biodiversità. Il percorso, interamente a piedi, della durata di 3 giorni, si inerpica nel paesaggio caratteristico della montagna interna dell’Appennino Centrale, nel sito LTER Velino-Duchessa, dalla faggeta alle praterie di alta quota fino alla tundra alpina, con elevatissimi valori di biodiversità.

Il secondo, 'Tra laghi e foreste: un Cammino transfrontaliero dall’Italia alla Svizzera', dal 2 al 5 settembre, è organizzato dal Cnr-Ise e dallo Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL-CH).  È il primo Cammino transfrontaliero che, tra laghi e foreste delle Alpi centrali, collega - sempre a piedi - il sito LTER Lago Paione Inferiore in Val Bognanco (Val d’Ossola), con il sito LTER forestale 'LWF Visp' nel Cantone Vallese, in Svizzera.

I Cammini LTER sono iniziative itineranti che la Rete LTER-Italia organizza dal 2015 per far conoscere le proprie attività a un ampio pubblico. Nel corso dei Cammini LTER, la ricerca ecologica viene comunicata attivando l’empatia e l’ascolto, raccontando, raccogliendo e condividendo esperienze, fatica ed emozioni.

Per la prima volta i Cammini LTER si avventurano fuori dal territorio italiano, inaugurando una dimensione internazionale, che non sarà più un’eccezione nelle prossime edizioni: l’iniziativa Cammini, con il nome di 'TRAIL', è stata infatti adottata e promossa dalla Rete LTER Internazionale (ILTER). Ci auguriamo che nel prossimo futuro i Cammini e lo spirito che li anima si possano diffondere in tutti i Paesi di ILTER, per essere arricchiti di nuovi percorsi, esperienze e riflessioni.

I ricercatori e le ricercatrici che partecipano ai Cammini LTER provengono da centri di ricerca italiani e altre istituzioni pubbliche, e sono tutti legati alla rete di ricerca ecologica di lungo termine LTER-Italia, coordinata dal Cnr, che tiene sotto costante osservazione, su scale pluridecennali, lo stato e l'evoluzione di molti importanti ecosistemi italiani, e a LifeWatch, l’infrastruttura europea per lo studio e la tutela della biodiversità.

Organizzato da:
Isafom-Cnr
Cnr-Ise, Cnr-Ismar, Cnr-Irea

Referente organizzativo:
Caterina Bergami
CNR - Istituto di scienze marine
Via Gobetti, 101 - 40129 Bologna
lteritaly@gmail.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ogni Cammino ha modalità di partecipazione diversa, controllare sulla pagina FB delle Rete LTER le modalità specifiche.

Vedi anche: