Evento

Le vipere e gli altri serpenti del VCO. Riconoscimento e casistica morsi

Il 24/07/2018 ore 11.00 - 12.30

Istituto per lo studio degli ecosistemi, Ise-Cnr - Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Seminario di Luca Cavigioli

ll territorio della provincia di  Verbano-Cusio-Ossola, a cavallo tra Prealpi ed Alpi, non è stato oggetto di una imponente cementificazione e banalizzazione del territorio come quella avvenuta nella pianura antistante. I paesaggi naturali sono ancora ampi e caratterizzati da una buona biodiversità ed, in questa, anche l'erpetofauna è ben rappresentata e conta diverse specie di serpenti autoctoni, tra cui due appartenenti al genere Vipera.
Nonostante la presenza storica dei serpenti nel VCO (ma il concetto si potrebbe estendere a tutto il panorama nazionale), la cultura naturalistica popolare nei loro riguardi è scarsa, lacunosa e spesso ricca di errori e false credenze. Per riconoscere una vipera da un serpente innocuo, viene normalmente consigliato di osservare se la testa sia triangolare, il corpo tozzo e la coda corta, ma questi rappresentano davvero caratteri discriminanti validi e sufficienti? In questo seminario saranno analizzate in senso critico le caratteristiche utili al riconoscimento delle diverse specie ed, in particolare, alla distinzione tra le vipere e gli altri serpenti nostrani.
Verranno inoltre presentati alcuni dati riguardanti la casistica dei morsi di vipera, i principali effetti dovuti all'avvelenamento e le norme comportamentali da tenere in caso di morsi.

Organizzato da:
Cnr Ise - Istituto per lo studio degli ecosistemi

Referente organizzativo:
Michela Rogora
Cnr - Istituto per lo studio degli ecosistemi
m.rogora@ise.cnr.it
0323 518300

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: