Evento

Come salvare il lago di Massaciuccoli: il punto di vista dell'agronomo

Il 17/07/2018 ore 11.00 - 12.30

Istituto per lo studio degli ecosistemi, Ise-Cnr - Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Seminario organizzato dall' Istituto per lo studio degli ecosistemi di Nicola Silvestri del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell' Università di Pisa.

Il lago di Massaciuccoli (il più ampio corpo idrico superficiale della Toscana) rappresenta un interessante caso-studio in considerazione delle numerose problematiche che minacciano l'integrità dell'ecosistema lacustre e la gestione dei territori contermini.
Eutrofizzazione, subsidenza, rischio idraulico, deflusso minimo vitale, irrigazione, ingresso di specie aliene, sono solo alcune delle tematiche da affrontare all'interno di un contesto sociale reso difficile dai numerosi e contrastanti interessi promossi dai diversi stakeholders coinvolti.
L'agronomo, seppure chiamato a muoversi in un ambiente che tradizionalmente non gli è congeniale, può offrire un contributo prezioso sia per integrare le conoscenze di ricercatori con un background culturale diverso, sia per mettere a punto soluzioni che risultino sostenibili da un punto di vista scientifico ed economico-sociale.

Organizzato da:
Cnr Ise - Istituto per lo studio degli ecosistemi

Referente organizzativo:
Aldo Marchetto
Cnr - Istituto per lo studio degli ecosistemi
direzione@ise.cnr.it
0323 518300

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: