Evento

La comunità fitoplanctonica del Mare di Ross nell'Oceano Meridionale in cambiamento

Il 10/07/2018 ore 11.00 - 12.30

Istituto per lo studio degli ecosistemi, Ise-Cnr - Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Seminario di Olga Mangoni (Dipartimento di biologia, Università di Napoli Federico II) organizzato dall'Istituto  per lo studio degli ecosistemi del Cnr.
Lo studio della risposta del fitoplancton alle forzanti ambientali è di cruciale importanza per individuare e prevedere le modificazioni dell'ecosistema marino in relazione ai cambiamenti climatici in atto. Due gruppi funzionali, le diatomee e le Haptoficeae (Phaeocystis antarctica) dominano le comunità fitoplanctoniche nel Mare di Ross e la prevalenza di un gruppo rispetto all'altro ha un grande impatto sul destino e sul trasferimento di carbonio attraverso la rete trofica. Il protrarsi del periodo di copertura dei ghiacci nel Mare di Ross Occidentale, associato con un considerevole aumento della biomassa e variazione della struttura in taglia del fitoplancton, osservato negli ultimi anni, potrebbe avere un profondo impatto sulla struttura trofica dell'intero ecosistema (alterazione nella taglia degli erbivori, cambiamento nella dieta dei pinguini, etc). Inoltre, a Baia Terra Nova, all'inizio dell'estate, sono state osservate fioriture anomale di P. antartica in forma coloniale con potenziale effetto sui processi di drawdown della CO2.
In particolare, Olga Mangoni affronta nella sua presentazione i meccanismi che modulano la distribuzione della comunità fitoplanctonica (in termini di biomassa, struttura dimensionale, gruppi funzionali) e la loro fotofisiologia in differenti contesti ecologici del Mare di Ross, in differenti anni. Gli studi sono stati effettuati nell'ambito del Programma di ricerca in Antartide, in cui la ricercatrice Mangoni è coinvolta dal 1994 a tutt'oggi.

Organizzato da:
Cnr Ise - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi

Referente organizzativo:
Aldo Marchetto
CNR - Istituto per lo studio degli ecosistemi
segreteria@ise.cnr.it
0323 518300

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: