Evento

Congresso 'Cities on Volcanoes'

Dal 02/09/2018 ore 09.00 al 07/09/2018 ore 18.00

Centro Conferenze 'Mostra d'Oltremare', Fuorigrotta-Napoli

Locandina COV10
Locandina COV10

Dal 2 al 7 Settembre 2018 si terrà a Napoli la 10 edizione del Congresso ‘Cities on Volcanoes’ (COV 10).

Il Congresso è promosso dalla Commissione 'Cities and Volcanoes', che nell’ambito della IAVCEI (International Association Volcanology and Chemistry of Earth Interior) ha la finalità di stabilire un collegamento tra la comunità vulcanologica e chi pianifica e gestisce le emergenze, attraverso lo scambio di idee ed esperienze delle 'città sui vulcani' (Cities on Volcanoes), promuovendo la ricerca multidisciplinare e la collaborazione tra esperti di Scienze della Terra, Scienze Sociali e Amministratori del territorio.

Il titolo scelto per il COV 10 'Millenni di Stratificazione tra Vita dell’Uomo e Vulcanistrategie per la coesistenza' vuole porre l’attenzione sulla resilienza intrinseca dell’uomo al rischio vulcanico, in una millenaria storia di convivenza con i vulcani, che dimostra quanto questi abbiano rappresentato, e possano rappresentare: innanzitutto una risorsa, prima che un problema. La città di Napoli è localizzata, infatti, tra tre aree vulcaniche: Vesuvio, Campi Flegrei ed Ischia. Quest’area è da almeno 4000 anni tra le più densamente popolate al Mondo, e oggi rappresenta infatti quella a più alto rischio vulcanico.

In quest’area hanno mosso i primi passi tantissime discipline filosofiche e scientifiche: tra queste la vulcanologia, la sismologia e l’archeologia moderne. Le escursioni programmate per il Congresso ripercorrono le tappe principali di una prestigiosa storia culturale e scientifica che parte dalle nostre aree vulcaniche e dal meridione d’Italia, per illuminare, da almeno 2500 anni, il Mediterraneo e l’Europa: dal vulcano più grande del Continente, l’Etna, al primo Osservatorio vulcanologico al Mondo, l’Osservatorio Vesuviano inaugurato nel 1845; dai ‘modelli eruttivi’ della vulcanologia moderna come Stromboli e Vulcano nelle Eolie ed il Vesuvio a Napoli, alle due aree vulcaniche più particolari: Ischia e Campi Flegrei. Ischia, caratterizzata da una sismicità estremamente superficiale e spesso localmente devastante, come dimostrato anche dal terremoto del 21/8/2017, ed i Campi Flegrei soggetti allo spettacolare fenomeno del bradisisma, che ancor oggi preoccupa ed attira l’interesse scientifico della comunità internazionale.

Il 10° Congresso 'Cities on Volcanoes' a Napoli -città che oltre 20 anni fa ospitò la prima edizione del congresso- mostra, quindi, come quest’area, legata storicamente al concetto di resilienza e di convivenza intelligente con l’ambiente, voglia oggi porsi come naturale laboratorio internazionale per lo studio e la sperimentazione delle più avanzate tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali; quello vulcanico in particolare. 

La IAVCEI, promotrice dell'evento, è una delle otto associazioni dell’International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG) di cui il Cnr è Adhering Body per l’Italia. La commissione nazionale Cnr-Iugg è coinvolta in questo evento. Organizzano la manifestazione l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l’Associazione italiana di vulcanologia (Aiv), il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), il Parco Nazionale del Vesuvio, la Regione Campania, il Comune di Napoli e l'Università di Napoli 'Federico II' - Dipartimento di scienze della Terra, dell’ambiente e delle risorse (Distar).

Organizzato da:
INGV

Referente organizzativo:
Comitato organizzativo COV10
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Via Diocleziano, 328
80124 Napoli
cov10@ingv.it
Rappresentante Cnr per Iavcei-Iugg: dott. Giuseppe De Natale, email: giuseppe.denatale@ingv.it
Segretario Scientifico Commissione Cnr-Iugg: dott. Teodoro Georgiadis, email: t.georgiadis@ibimet.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: