Evento

Terzo incontro della Rete degli immunologi Cnr (Cin)

Il 15/11/2018 ore 09.30 - 17.30

Sala Marconi, sede centrale CNR, Piazzale Aldo Moro, 7 00185 Roma

Il prossimo 15 novembre si terrà il terzo incontro del Cin (Cnr immunology network) presso la sede centrale del Cnr.

La tematica prescelta per l’incontro 2018 si focalizzerà su ‘Immunotherapeutic Approaches’ e sarà l’occasione per celebrare l’assegnazione del Premio Nobel 2018 per la Medicina e Fisiologia a James P. Allison e Tasuku Honjo. I due ricercatori hanno rivoluzionato l’immunoterapia anti-tumorale con l’identificazione dei checkpoints, proteine di controllo che bloccano l’attività delle cellule T citotossiche. Le terapie che bloccano i checkpoints (CTLA-4, studiato da Allison, PD-1/PD-L1, studiati da Honjo) liberano una forte attività anti-tumorale da parte del sistema immunitario del paziente, capace di ridurre o eliminare il tumore, comprese le metastasi. L’immunoterapia, cioè le strategie per stimolare il sistema immunitario del paziente a reagire contro il tumore, è un approccio terapeutico perseguito dagli immunologi fino dagli anni ‘60-’70 del secolo scorso con successi parziali. La nuova immunoterapia proposta da Allison e Honjo conferma la solidità del concetto e apre prospettive molto promettenti per il futuro della terapia anti-tumorale.

A conclusione della giornata il Capo Ufficio stampa del Cnr, Marco Ferrazzoli, interverrà con una presentazione sulla conoscenza scientifica, a cui farà seguito una tavola rotonda sulla diffusione della cultura immunologica.

L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per la consegna del Premio DSB 2017 ai tre più promettenti giovani immunologi che operano nei laboratori del Cnr, risultati vincitori.

La pratica vaccinale è uno dei più importanti successi dell'immunologia, ottenuto attraverso anni di ricerca e di progressi scientifici. I vaccini salvano diversi milioni di vite ogni anno e la loro efficacia, scientificamente provata, non può e non deve essere messa in discussione: grazie ai vaccini è stato -ad esempio- eradicato il vaiolo, con un programma di immunizzazione su scala globale promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. I vaccini rappresentano una misura di prevenzione efficace e largamente sicura per evitare i danni individuali e sociali delle corrispondenti malattie infettive: la maturità di un Paeese comprende anche il saper proteggere la salute pubblica mettendo in atto misure di prevenzione efficaci e basate sulla conoscenza scientifica.

Invitiamo i cittadini che vogliano saperne di più a consultare: 'I vaccini' (pubblicato dall’Accademia dei Lincei:  http://www.lincei.it/modules.php?name=News&new_topic=4&file=article&sid=2029).

La rete Cin è a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda: http://www.immunologicnr.it/

 

 

 

Organizzato da:
Cnr-Ibp

Referente organizzativo:
Maria Rosaria Coscia
Cnr - Istituto di biochimica delle proteine
Via P. Castellino, 111 80131 Napoli
mr.coscia@ibp.cnr.it
081/6132556

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: