Evento

Sicurezza alimentare: al via a Bari, la XVIII edizione del 'Fusarium Laboratory Workshop'

Dal 18/06/2018 ore 09.00 al 22/06/2018 ore 17.00

Via Giuseppe Fanelli, 204 -BARI

18th Fusarium Laboratory Workshop
18th Fusarium Laboratory Workshop

Puglia e sicurezza alimentare: a Bari esperti mondiali formano giovani ricercatori su tecniche avanzate per l’identificazione di microrganismi fungini produttori di sostanze tossiche, le micotossine, negli alimenti.

E’ iniziata oggi, e durerà fino al 22 giugno, la 18esima edizione del corso internazionale di Alta Formazione 'Fusarium Laboratory Workshop'. Il corso è ospitato dal Dipartimento di biotecnologie dell’Università degli studi di Bari 'A. Moro' ed è organizzato dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Cnr-Ispa).
Il Workshop rappresenta una vetrina importantissima a livello internazionale per la Puglia e per il Cnr-Ispa. Infatti, fra gli istruttori del corso, si annoverano scienziati di fama internazionale, provenienti da Nord e Sud America, da Europa ed Australia, che illustreranno ai giovani scienziati partecipanti (circa 40 ricercatori provenienti da tutto il mondo) gli strumenti indispensabili per una pronta e accurata identificazione delle specie fungine appartenenti al genere Fusarium, in grado di produrre temibilissime micotossine le quali possono essere spesso presenti nei prodotti alimentari che consumiamo nelle nostre tavole.

La contaminazione dei prodotti agro-alimentari da micotossine di Fusarium è un aspetto di estrema gravità nell’ambito della sicurezza alimentare a livello sia mondiale sia europeo. Inoltre, anche la produzione alimentare pugliese può esserne interessata per diversi prodotti a rischio, quali prodotti di derivazione cerealicola, in quanto le micotossine possono ritrovarsi negli alimenti finiti, come la pasta, se queste sono accumulate nei prodotti di campo, quali il frumento, utilizzati nei processi di trasformazione per la produzione di alimenti.

Il workshop si svilupperà alternando lezioni frontali e attività di laboratorio, durante le quali  i partecipanti conosceranno le tecniche più avanzate ed aggiornate per il riconoscimento morfologico e genetico delle specie di Fusarium.

Infine, il Workshop si inquadra nelle attività di divulgazione del progetto europeo 'MycoKey', finanziato con 6,4 milioni di Euro nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020, di cui fanno parte oltre 25 gruppi di ricerca internazionali, coordinato dal Cnr-Ispa, istituto di ricerca leader mondiale nel campo delle micotossine.

Organizzato da:
Cnr-Ispa
Dipartimento di botecnologie dell'Università degli studi di Bari

Referente organizzativo:
Giuseppina Mulè
CNR - Istituto di scienze delle produzioni alimentari
Bari, Via G. Amendola 122/O
giuseppina.mule@ispa.cnr.it
080.5929329
Dr. Antonio Moretti, Tel.:+39 080 5929326 e-mail: antonio.moretti@isap.cnr.it,
Dr. Giancarlo Perrone, Tel.: +39 080 5929363; e-mail: giancarlo.perrone@ispa.cnr.it
Dr. Alessandra Villani, Tel.: +39 080 5929328; e-mail: alessandra.villani@ispa.cnr.it

Ufficio stampa:
Pasquale Del Vecchio
Cnr-Ispa
pasquale.delvecchio@ispa.cnr.it
080.592.9377

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: