Evento

Costruire una comunità transnazionale di educatori per l'accoglienza dei giovani stranieri nella scuola

Il 21/06/2018 ore 10.00 - 13.00

Biblioteca Centrale Guglielmo Marconi del Cnr (Piazzale Aldo Moro 7)

Locandina
Locandina

Giovedì 21 giugno presso la Biblioteca Centrale 'G. Marconi' del Cnr (Piazzale Aldo Moro 7, ore 10) saranno presentati i risultati del progetto 'Oltre i Muri', rivolto ai giovani migranti inseriti nella scuola secondaria di primo grado, al quale ha partecipato l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr (Cnr-Ircres).

Il progetto ha riguardato giovani migranti (inseriti nella secondaria di primo grado) con basse competenze linguistiche e per questo poco inclusi nell'ambiente scolastico e ad alto rischio di dispersione. Esso ha sperimentato un innovativo modello di alternanza fra scuola e formazione professionale che è stato oggetto di valutazione e modellizzazione. Il modello è stato poi oggetto di trasferimento al corpo docente delle scuole e a una rete di buone pratiche internazionali.

In occasione dell'evento finale verranno presentati l'approccio pedagogico e i risultati del progetto, che verranno in seguito discussi con esponenti delle istituzioni, del mondo della ricerca e del terzo settore.

Il progetto è stato finanziato dal Fami – Fondo asilo e migrazioni nell'ambito del bando Capacity building / Scambio di Buone pratiche. È stato promosso da Fondazione Piazza dei Mestieri e ha visto la collaborazione come partner di Cnr-Ircres, Comune di Torino, Fondazione per la scuola e, come associati esteri, le città di Lione, Chambery e Liegi, gemellate con Torino, che hanno coinvolto le seguenti istituzioni scolastiche ed educative dei loro territori: Centro Cepaj (Lione F), Centro della seconda opportunità della Savoia (Chambery, F) e scuola De Bouvoir (Liegi, B).

Il programma del seminario è disponibile nel file allegato.

Organizzato da:
Fondazione Piazza dei Mestieri
Cnr-Ircres

Referente organizzativo:
Elena Ragazzi
Cnr-Ircres
Via Real Collegio 30, 10024 Moncalieri (TO)
elena.ragazzi@ircres.cnr.it
0116824930
E' gradita la conferma di partecipazione all'indirizzo progetti@piazzadeimestieri.it

Ufficio stampa:
Mauro Battuello
Fondazione Piazza dei Mestieri
progetti@piazzadeimestieri.it
3358785579

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: