Evento

Progetto Migrazioni & Mediterraneo - L'Osservatorio Sardegna. Ultimo incontro sulle buone pratiche

Il 08/06/2018 ore 09.00 - 18.00

Cnr-Isem (sala Alberto Boscolo), Via G.B. Tuveri, 128 - Cagliari

L’8 giugno si terrà la decima e ultima giornata del corso di formazione 'Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio', organizzato dall’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Isem) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

L’incontro si svolgerà, a partire dalle ore 9:00, presso la sede di Cagliari del Cnr-Isem e affronterà il tema 'Co-progettare l'accoglienza con il territorio. La mediazione linguistico-culturale come dispositivo funzionale per la comunicazione e l’integrazione'.

Sono previsti i saluti di Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio dirigenziale politiche migratorie e progetti europei Fami del Mipaaf; Marco Sechi, coordinatore Ufficio di coordinamento regionale per l’accoglienza migranti della Regione Automa della Sardegna; Marcello Verga, direttore dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea di Cagliari e Alessandra Cioppi, ricercatore del Cnr-Isem e responsabile scientifico del Progetto Migrazioni & Mediterraneo - L’Osservatorio Sardegna.

La decima giornata chiuderà il corso di formazione che ha preso avvio a novembre dello scorso anno con la consapevolezza dell’urgenza di un approccio rigoroso e allo stesso tempo pratico alla gestione del sistema dell’accoglienza e impostato sul confronto di buone pratiche e sull’approfondimento delle annesse problematiche sociali.

In quest’ultimo appuntamento si raccoglieranno le suggestioni sollevate durante l’intero percorso formativo e si rifletterà sull’importanza nel sistema dell’accoglienza della co-progettazione con il territorio, approccio fondamentale per l’ottenimento dei risultati più concreti nel processo d’integrazione dei migranti di paesi terzi, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. A tale riguardo Daniela Di Capua (SPRAR) parlerà dell’accoglienza integrata nei progetti SPRAR come limite e risorsa per il territorio, mentre Maria Adele Mimmi e Annalisa Faccini (Comune di Bologna) tratteranno delle scelte dell’ente locale in fatto di governance e co-progettazione del sistema di accoglienza e della possibilità di realizzare servizi trasversali per un’accoglienza integrata nell’ambito della collaborazione con i servizi sociali del territorio. Si unisce al tema della co-progettazione un altro importante argomento relativo al sistema dell’accoglienza, ovvero la mediazione linguistico-culturale, tramite indispensabile fra il beneficiario e il territorio. Ne parleranno Luisa Bianco (UNHCR) e Mette Rudvin (UniBo) alle quali faranno seguito le esperienze degli operatori del sistema dell’accoglienza (Coop. Arca di Noè, Coop. Camelot, Ass. MondoDonna, Sportelli Stemi-Aspal), affiancati dai loro mediatori linguistico-culturali. Si affronterà il tema dell’importanza della mediazione linguistico culturale in alcuni ambiti specifici: come dispositivo funzionale durante le diverse fasi della richiesta d'asilo; in ambito giudiziario; nei casi di vulnerabilità e/o nei percorsi delle donne migranti vittime di violenze e di tratta. Infine, si parlerà delle sfide quotidiane degli operatori e dei mediatori linguistico-culturali nei processi di integrazione socio-lavorativa e delle difficoltà in ambito scolastico e sanitario.

Saranno relatori della giornata: Daniela di Capua, direttrice del servizio centrale SPRAR di Roma; Maria Adele Mimmi, direttrice dell’area benessere di Comunità di Bologna; Annalisa Faccini, direttrice del servizio di protezioni internazionali di ASP-Bologna; Mette Rudvin, docente di traduzione/teoria e traduzione/mediazione linguistica dell’Università di Bologna; Luisa Bianco dell’UNHCR-Roma; Manuela Alletto, Equipe legale, Coop. Arca di Noè e Fabian Akilo, mediatore culturale; Letizia Zanini, coordinatrice progetti SPRAR e FAMI, Coop. Camelot; Francesca Primi, coordinatrice progetto antitratta 'Oltre la strada', Ass. MondoDonna e Victoria Ozioma Soba mediatrice culturale; Samantha Pinna, coordinatrice STEMI Sud Sardegna, insieme a Ihab Rizk Soliman e Elena Mandis, mediatori culturali.

Organizzato da:
CNR - Istituto di Storia dell'Europa mediterranea
MIPAAF - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)
Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni. Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Università degli studi di Cagliari
Dottorato di Storia, beni culturali e studi internazionali. Facoltà di studi Umanistici. Università degli studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
CNR - Istituto di Storia dell'Europa mediterranea
Via G.B. Tuveri, 128 - 09129 Calgiari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
Cnr - Istituto di Storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: