Evento

L'Isem premia gli studenti che raccontano il Mediterraneo

Il 04/06/2018 ore 11.00 - 13.30

Istituto di storia dell'Europa mediterranea, Consiglio nazionale delle ricerche
via G.B. Tuveri, 128 - Cagliari 09129

II edizione del Concorso per le scuole secondarie di I grado Premio
II edizione del Concorso per le scuole secondarie di I grado Premio "Alberto Boscolo: Raccontare il Mediterraneo"

Il prossimo 4 giugno verranno premiati le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al II Concorso Alberto Boscolo. Raccontare il Mediterraneo concorso regionale sul tema 'Raccontare il Mediterraneo: storia, cultura e società', rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole secondarie di I grado della Sardegna. Il Premio è intitolato al prof. Alberto Boscolo, grande studioso del Mediterraneo e fondatore dell’Isem.

Il Mediterraneo è fatto di tante storie e di tante culture, che si sono incontrate e continuano ad incontrarsi in questo spazio liquido. È un ambiente fisico, ma anche uno spazio culturale, nel quale sono nate, cresciute e si sono sviluppate tante civiltà. Riflettere e ripensare alla storia del Mediterraneo è l’occasione, per ragazzi e ragazze, di conoscere le proprie radici culturali e identitarie e ripensare all’incontro con l’Altro in un arco storico che va dal Medioevo all’Età contemporanea.

Il 4 giugno dalle 11.00 in poi la sede dell’Isem verrà animata da circa cinquanta ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Tonara e dell’Istituto comprensivo di Olmedo che riceveranno i loro premi offerti da alcune istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa: una targa alla classe, libri ai singoli vincitori e vincitrici, e libri alle scuole.

Organizzato da:
Cnr-Isem
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico regionale per la Sardegna

Referente organizzativo:
Anna Maria Oliva
Cnr-Isem
via Pompeo Trogo, 28
oliva@isem.cnr.it
070/403635 - 070/403670
Collaborano all'iniziativa la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari, la Fondazione Sardegna, la Fondazione di Ricerca "Giuseppe Siotto", l'Unione Sarda, La Nuova Sardegna

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: