Evento

World Oceans Day 2018

Il 08/06/2018 ore 08.30 - 21.00

Cnr-Ismar, Venezia - Circolo Velico Erix di LERICI (Sp) - Bagno La Dolce Vita, Marina di Ravenna (Ra)

Logo World Ocean Day
Logo World Ocean Day

In occasione del World Oceans Day 2018, l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar), in collaborazione con il Museo di storia naturale di Venezia e i Progetti Life 'Lagoon Refresh', 'Seresto' e 'Vimine', organizza nella sua sede presso la Tesa 102 dell’Arsenale una giornata di divulgazione dal titolo 'WOD: natura, scienza e storia si incontrano in laguna'. Le attività proposte saranno volte a sensibilizzare e informare i cittadini sui contributi che la ricerca scientifica può dare alla gestione e allo sviluppo sostenibile della Laguna di Venezia. Il World Oceans Day è un’iniziativa riconosciuta dall’Organizzazione delle nazioni unite fin dal 2008, che si pone come obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e tutela degli ambienti marini e costieri.

Nel corso del pomeriggio saranno tenuti due seminari da ricercatori Ismar:

- 'Storia e scienza della Laguna di Venezia': 8 giugno il Cnr-Ismar (Arsenale, tesa 102, Venezia) aprirà dalle ore 15 alle 19 la sua sede al pubblico e darà la possibilità di visitare una struttura di ricerca nel cuore di Venezia generalmente non accessibile. Dalle ore 15:00 alle 19:00 presso Cnr-Ismar, Arsenale, tesa 102, Venezia.

- 'Per un MarePulito'8 giugno a Lerici il Cnr-Ismar, dalle ore 8:30 alle 12:30 presso il Circolo Velico Erix di Lerici, Calata Mazzini 27, Lerici (Sp), parteciperà, insieme a Legambiente-Lerici, Enea e Comune di Lerici alla presentazione pubblica del progetto MarePulito, per l'educazione degli alunni alla tutela degli ecosistemi naturali, la conservazione e il ripristino degli habitat marini, la bellezza dei paesaggi costieri. Gli alunni delle scuole secondarie di I grado di Lerici e San Terenzo presenteranno i poster ed il filmato realizzati da loro, con la supervisione di Cnr, Enea e Legambiente. Il tema: Raccolta e catalogazione delle plastiche e microplastiche. Questa attività è stata svolta nel corso dell'anno scolastico in diversi ambienti marini: in mare aperto con il Manta Trawl, sui fondali grazie alla partecipazione di subacquei, e sulla costa, grazie al progetto SEaCleaner del Cnr-Ismar, che prevede la raccolta di macro-rifiuti ed il setacciamento di microplastiche in spiaggia. Seguirà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al progetto.

Previsto inoltre un evento all'aperto dal titolo: 'Di vento e di mare...e di pesca! Sulle dune del ravennate e all’antico Mercato del Pesce alla scoperta della storia e delle tradizioni', dalle 16,30 alle 21:00 presso il bagno La Dolce Vita, viale della Pace 476 e a seguire c/o Mercato del Pesce, Via Molo Dalmazia, 51, Marina di Ravenna (Ra).

'All’inizio c’erano solo sabbia, vento e mare, ciuffi sparsi di erbe resistenti al sale che tappezzavano le dune costiere, macchie di pini marittimi. Le barche dei pescatori erano tirate a riva a forza di braccia e non c’era riparo dalle mareggiate se non rimanendo al largo. Poi è arrivato il boom del turismo di massa nel primo dopo guerra e la costa emiliano-romagnola ha cominciato a cambiare, a mutare il suo volto selvaggio in quello fortemente addomesticato che possiamo vedere oggi.'

Una passeggiata pomeridiana lungo alcuni tratti del litorale ravennate, in compagnia di ricercatori del Cnr-Ismar di Bologna e del Cestha di Marina di Ravenna (Ra), permetterà ai partecipanti di ritrovare tracce del passato di queste terre contese da sempre tra terra e mare. A seguire, una visita guidata presso l’Antico Mercato del Pesce sarà un’ottima occasione per parlare di pesca sostenibile e per capire come si possa coniugare questa attività con la protezione degli habitat. Per concludere la serata, un aperitivo scientifico al tramonto in compagnia degli scienziati del mare lungo il Porto Canale. 

Per ulteriori informazioni:

A Venezia:  direzione@ismar.cnr.it

A Lerici (Sp): silvia.merlino@sp.ismar.cnr.it;  pagina Facebook: @MarineLitterLerici

A Marina di Ravenna (Ra): francesca.alvisi@bo.ismar.cnr.it

Organizzato da:
Cnr - Istituto di scienze marine

Referente organizzativo:
Francesca Alvisi
Cnr - Istituto di scienze marine
f.alvisi@cnr.it
+39 051 6398932

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: