Evento

European Maritime Day 2018

Dal 31/05/2018 ore 09.00 al 10/06/2018 ore 19.00

Ismar-Cnr Lerici (SP), Forte Santa Teresa
Pozzuolo di Lerici, 19032 La Spezia, Italy

Ismar-Cnr Bologna
via Gobetti 101 , Bologna

Ismar-Cnr Lesina (FG)
Via Pola 4, 71010 Lesina (FG)

Logo manifestazione
Logo manifestazione

La conferenza annuale 2018 'European Maritime Day' si terrà a Burgas, in Bulgaria, dal 31 maggio al 1 giugno 2018. Formalmente creato nel 2008 dalla Commissione europea - Affari marittimi per essere un momento di incontro tra professionisti europei operanti in vari ambiti del settore marittimo, l'evento fornisce un'occasione internazionale per scambiarsi conoscenze e far nascere i partenariati necessari a promuovere azioni comuni. Il meeting offre, infatti, uno spazio di discussione tra persone provenienti da diverse aree dell'economia del mare, dal mondo della scienza a quello della scuola, alle amministrazioni pubbliche che vogliano esporre le proprie attività, imparare l'una dall'altra, discutere di un approccio trasversale e sviluppare visioni congiunte.

Moltissimi eventi sono già stati organizzati per celebrare questa giornata in tutta Europa a partire da aprile 2018 e altri lo saranno da qui a luglio: il Cnr partecipa con l’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr), attraverso eventi organizzati a Lerici (La Spezia) il 27/05/2018 e a Marina di Ravenna (RA) il 14/06/2018.

A Lerici (LS) il tema principale sarà 'Manteniamo puliti i nostri fondali marini'. Numerose associazioni di volontari e di esperti subacquei provenienti dalla Liguria e dalle regioni limitrofe procederanno alla ripulitura del fondale marino antistante la città di Lerici. Il materiale raccolto sarà catalogato ed inserito nel database del Comune di Lerici che raccoglie dati di questo tipo da circa 20 anni.
I ricercatori di Ismar-Cnr organizzeranno anche una conferenza/seminario per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del problema ambientale che i rifiuti marini (marine litter), in particolare la plastica, rappresentano per l’ecosistema marino, argomento questo attualmente tra i più dibattuti a livello nazionale ed internazionale. L’evento è organizzato e condotto da Silvia Merlino della sede di Lerici (SP) di Ismar-Cnr in collaborazione con Erix Club, Lega navale Italiana e Legambiente.

A Marina di Ravenna, alcuni ricercatori della sede di Bologna di Ismar-Cnr parteciperanno alla giornata del mare organizzata dal comune di Ravenna, grazie alla collaborazione nata nel 2017 con l’Associazione Cestha e la Lega navale Italiana.
Le attività proposte, organizzate e condotte da ricercatori dell'Ismar-Cnr, sede di Bologna, saranno due. Nella prima, intitolata 'Disegna la mappa della tua spiaggia e diventa uno scienziato marino per un giorno', i partecipanti, coordinati da Francesca Alvisi, saranno guidati a scoprire le caratteristiche della zona marina costiera attraverso la misura di alcuni parametri geomorfologici, quali orientazione della linea di costa e larghezza della spiaggia, e l’osservazione del materiale di origine naturale e antropica depositato dal mare sulla spiaggia. Ogni partecipante riporterà quanto osservato su una mappa tematica che sintetizzerà il lavoro della giornata.
Il secondo laboratorio, dal titolo 'Piccole ma resistenti. Cosa ci raccontano le microscopiche conchiglie sull’oceano', organizzato e condotto da Alessandra Asioli, avrà come tema la scoperta della biodiversità nei nostri mari attraverso l’osservazione di microscopiche conchiglie presenti numerose nei nostri mari e molto sensibili alle variazioni dell’ambiente.
I partecipanti potranno visionarle, selezionarle e riconoscerle personalmente sotto la guida di Alessandra.
L’obiettivo finale è rendere i partecipanti consapevoli della ricchezza di vita nel mare e della necessità di proteggerla e conservarla.

A Lesina (FG) l'evento previsto è organizzato dal Centro Visite del Parco nazionale del Gargano in collaborazione con ricercatori Ismar-Cnr per la giornata del 9 o del 10 giugno. Il titolo dell'evento è  'Il Mare nella rete'. Questo evento si svolge in un'area in cui convivono ecosistemi diversi: una fertile pianura, una laguna, un cordone di dune con una presenza imponente di macchia mediterranea e il mare Adriatico. Le attività previste saranno: pulizia delle spiagge, seminari sui tour marittimi, eco-tour e passeggiate nelle aree con significativo patrimonio marittimo, escursioni in barca, attività di informazione sulle abilità marittime o progetti di ricerca marittima per la comunità di pescatori e pescatori, attività di informazione sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sul turismo costiero sostenibile, l'istruzione e le attività artistiche per i bambini delle scuole.

Social media:

Facebook: www.facebook.com/events/1286587361443393

Twitter: @EU_MARE

Contatti:

Per Ismar-Cnr Lerici (SP):
Silvia Merlino, tel. 01871788902, e-mail: silvia.merlino@sp.ismar.cnr.it

Per Ismar-Cnr Bologna:
Francesca Alvisi, tel. 0516398932, e-mail: f.alvisi@ismar.cnr.it
Alessandra Asioli, tel. 0516398906, e-mail: alessandra.asioli@bo.ismar.cnr.it

Per Cnr-Ismar Lesina (FG):
Lucrezia Cilenti tel.+39 0882 992702, e-mail: lucrezia.cilenti@fg.ismar.cnr.it

Organizzato da:
Istituto di scienze marine-Cnr

Referente organizzativo:
Francesca Alvisi
Istituto di scienze marine-Cnr
via Gobetti 101, 40129 - Bologna
francesca.alvisi@bo.ismar.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: