Evento

'Kidseconomics' al Food&Science Festival di Mantova

Il 18/05/2018 ore 09.00 - 12.00

Piazza Leon Battista Alberti, Parrocchia Sant'Andrea, Mantova

iniziativa Cnr 'Kidseconomics'
iniziativa Cnr 'Kidseconomics'

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.
 
Dal 18 al 20 maggio 2018, tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che trasformerà la città e il centro storico in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento. Un nuovo modo di raccontare il territorio per unire scienza e piacere, agricoltura e cultura.
 
Il Food&Science Festival, oltre ad offrire agli agricoltori un’imperdibile occasione di aggiornamento e condivisione di informazioni ed esperienze, è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori. L'evento è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Lombardia, Comune di Mantova e Camera di commercio di Mantova come partner istituzionali.

Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa alla manifestazione con l'iniziativa 'Kidseconomics', laboratorio di educazione finanziaria per bambini e ragazzi progettato e promosso dall’Ufficio comunicazione, informazione e Urp (sezione operativa di Genova) e dagli istituti Ircres e Issm del Cnr, che verrà presentato nella mattinata di venerdì 18 maggio 2018 presso la Parrocchia Sant’Andrea in Piazza Leon Battista Alberti.

Il laboratorio tratta temi di grande attualità, utilizzando metodologie innovative e coinvolgendo direttamente i giovani partecipanti. Il raggiungimento dell'equilibrio nei vari mercati è da sempre un problema centrale in economia. Come si esprime il punto di incontro tra domanda e offerta? In base a quali eventi si determina questo punto di incontro? In effetti, il prezzo di un bene o di un sevizio, siano essi di prima necessità o voluttuari, rappresenta da sempre il maggior punto di contrasto tra chi vende e chi compra: mentre i venditori tenteranno di piazzare la propria merce al maggior prezzo possibile, i compratori perseguiranno l'obiettivo contrario. Questo contrasto, quotidianamente proposto in una infinita serie di atti di compravendita che si creano su tutti i mercati del pianeta, viene risolto attraverso la contrattazione. Simulando un mercato tra i più diffusi, ossia quello costituito dai beni di prima necessità, il laboratorio si prefigge di fornire una dimostrazione pratica di come la libera contrattazione di mercato possa creare un equilibrio tra i partecipanti ma anche, al tempo stesso, un conflitto tra gli attori del gioco.

Organizzato da:
Cnr, Direzione Generale - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Cnr Ircres e Cnr Issm

Referente organizzativo:
Luca Balletti
Cnr, Direzione Generale - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Sezione operativa area comunicazione scientifica, Corso Perrone 24 - 16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
0106598787

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'accesso all'evento è gratuito, ma è necessario registrarsi compilando il form presente nella pagina https://www.mantovafoodscience.it/it-it/come-partecipare.aspx.
Si terranno due sessioni del laboratorio Kidseconomics, alle 9 e alle 10.30, della durata di 90 minuti ciascuna.

Vedi anche: