Evento

Laboratori Ismac-Cnr di Genova alla kermesse 'CheFestival!'

Dal 01/06/2018 ore 14.00 al 10/06/2018 ore 00.00

Via Balleydier, 60, 16149 a Genova nella zona del porto, a poche centinaia di metri dall'Uscita Genova Ovest e a pochi passi dal Terminal Traghetti

Laboratorio Ismac-Cnr al CheFestival! 2017
Laboratorio Ismac-Cnr al CheFestival! 2017

Dal 1 al 10 giugno si terrà la sedicesima edizione della kermesse culturale e solidale chiamata (già dal 2010) 'CheFestival!' con cui l'associazione Onlus, 'Music For Peace', apre la propria sede al tessuto cittadino nella quale è integrata e radicata, mostrando attraverso uno strumento non convenzionale e divertente quale è un Festival, i risultati delle attività che portano avanti, come il contrasto alla povertà attraverso progetti di solidarietà (nazionali ed internazionali) e i progetti formativi con le scuole, le cosiddette 'SolidarScuola'.

Questi ultimi hanno l’obiettivo di educare alla mondialità, ai diritti umani e all’educazione civica le nuove generazioni. Consiste in una serie di attività pratiche e teoriche completamente gratuite, che mirano a coinvolgere lo studente in prima persona e a renderlo protagonista del proprio futuro.

Al Progetto SolidarScuola aderiscono scuole di ogni ordine e grado e nell'anno scolastico 2017-2018 sono state coinvolte circa 200 classi.

Questo approccio viene mantenuto anche nell'evento 'CheFestival!': durante questi 10 giorni, vengono proposti eventi musicali, culturali ed anche educativi (incontri e dibattiti che si susseguono a laboratori ed attività interattive dedicate alle scuole).

Per questo motivo, Ismac Genova ha abbracciato la proposta di inserire tra le proposte 'scientifiche' anche alcuni laboratori, quali attività di disseminazione e diffusione della Ricerca. Il risultato è quello che quest'anno siamo riusciti a raddoppiare il nostro impegno, rispetto all'edizione del 2017, presentando ben 4 laboratori.

Le tematiche rappresentate sono quelle che le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori sviluppano e promuovono nelle proprie attività di ricerca.  In questo contesto, le nostre ricerche trovano uno spazio 'fisico' per essere comunicate e diffuse ad una multiforme platea aiutandoci a divulgare 'sapere e conoscenza' ad interlocutori diversi da quelli convenzionali e nello stesso tempo ci permette di ottemperare ai criteri fissati dall'Anvur per valutare gli organismi di ricerca sulle attività di Terza missione attraverso eventi qualificanti ed autorevoli.

I 4 laboratori che Ismac-Cnr presenterà al CheFestival! sono:

Lunedì 4 giugno: 'La chimica in cucina' a cura di Denise Galante.
In questo laboratorio andremo ad eseguire due ricette della cucina molecolare: l’uovo marinato e la sferificazione del cioccolato.

Martedì 5 giugno: 'La scienza in classe - Gioco della ruota' a cura di Lucia Conzatti.
Insomma, dove va a finire tutta la plastica che produciamo? Le risposte possono essere diverse a seconda della tipologia della plastica. Le impariamo giocando

Giovedì 7 giugno: 'Con il Doping chi vince?' a cura di Sonia Salvini.
Il laboratorio si rivolge in particolare ai ragazzi che praticano sport a livello amatoriale e che si affidano al passa parola o alla navigazione in rete avvalendosi di informazioni approssimative, spesso false, per assumere sostanze che ne migliorino le prestazioni fisiche

Venerdì 8 giugno: 'Polifenoli per tutti i gusti - Gioco a squadre' a cura di Denise Galante.
In questo laboratorio scopriremo cosa sono i radicali liberi, come danneggiano il nostro organismo e come possiamo combatterli mangiando gli alimenti giusti.

Potete venire ad assistere e cogliere l'occasione di godervi tutte le proposte culturali, musicali e gastronomiche... ma la partecipazione ai laboratori è già 'Sold out' grazie alle prenotazioni delle scuole del progetto!

Qui il link del video di tutte le iniziative di Terza Missione svolte da Ismac-Cnr di Genova nel 2017: https://www.youtube.com/watch?v=WCaSHQE1QWM&index=14&list=PLJRm3EPSSXD4k4R0AJyKWEa9dCbnF9Bxu

Organizzato da:
Ismac-Cnr
Music for peace, associazione onlus internazionale

Referente organizzativo:
Paola Stagnaro
Ismac-Cnr
Via Di Francia 6 16149 Genova
paola.stagnaro@cnr.it
0106475874
Referente della sede di Genova di Ismac-Cnr

Ufficio stampa:
Michela Tassistro
Ismac-Cnr
michela.tassistro@cnr.it
0106475879
3393044672

Modalità di accesso: ingresso libero
Il pubblico per accedere agli spettacoli, eventi o laboratori scientifici è invitato a portare generi di prima necessità, anziché ad acquistare un biglietto d'ingresso. I Laboratori sono stati rigorosamente prenotati in anticipo dalle scuole che hanno partecipato durante quest'ultimo anno al progetto educativo SolidarScuola

Vedi anche:

Immagini: