Evento

'Archimede infinito' ad Aosta

Il 10/05/2018 ore 18.00 - 20.00

Teatro della Cittadella dei Giovani (viale G.Garibaldi 7), Aost

tavola 2 di Comics&Science - The Archimedes Issue, di Giuseppe Palumbo
tavola 2 di Comics&Science - The Archimedes Issue, di Giuseppe Palumbo

L’Assessorato istruzione e cultura - Dipartimento Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d'Aosta, nell’intento di favorire l’apprendimento della matematica in contesti culturali più ampi, che intreccino le competenze di più discipline, promuove l’evento performativo multimediale 'Archimede infinito' che si terrà giovedì 10 maggio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, ad Aosta, presso il teatro della Cittadella dei Giovani (viale G.Garibaldi,7).

Soggetto della prestazione è la vicenda di Archimede e del suo metodo di ricerca, raccontato anche attraverso la corrispondenza con Eratostene e mediante una lettera in cui Cicerone parla con ammirazione del genio di Siracusa. L’evento si svilupperà in tre diversi momenti: ad una lettura della storia commentata da immagini seguirà una trasposizione della narrazione in disegni dal vivo, infine verrà ripreso il contenuto matematico oggetto della prestazione. I testi e le immagini sono adattamenti di due storie a fumetti di Giuseppe Palumbo per la rivista di matematica Archimede, edita da Le Monnier/Mondadori Education, e per la pubblicazione Comics&Science di Cnr Edizioni.

Autori e interpreti dell’evento sono: il direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo 'M. Picone' del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma Roberto Natalini; Andrea Plazzi, matematico, traduttore e saggista; Giuseppe Palumbo, fumettista e Giovanni Eccher sceneggiatore di film didattici.

L'attività formativa rientra nel Piano Regionale della Formazione – Asse 2 – Competenze per il 21esimo secolo (DGR n. 704/2017) La partecipazione alla formazione è prevista ai sensi dell’art. 64, comma 3, del CCNL del comparto scuola per il quadriennio 2006/2009, che reca disposizioni in materia di fruizione del diritto alla formazione.  Per aderire all’iniziativa, gli interessati devono compilare la scheda di iscrizione on line all’indirizzo: https://goo.gl/PLHUkX  e trasmetterla, successivamente, tramite posta elettronica certificata (istruzione@pec.regione.vda.it), all’Assessorato istruzione e cultura - Dipartimento Sovraintendenza agli studi – Ufficio Supporto all’autonomia scolastica, entro martedì 8 maggio 2018.

Inoltre, le segreterie avranno cura, entro la stessa scadenza, di comunicare il numero degli studenti interessati alla partecipazione, all’indirizzo: cr.matematica@mail.scuole.vda.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le docenti referenti dell’iniziativa, Antonia Giovanna Bellò al numero telefonico 0165/275877 o tramite mail, all’indirizzo: cr.matematica@mail.scuole.vda.it e Cristina Jannel al numero telefonico 0165/275892 o tramite mail, all’indirizzo: c.jannel@regione.vda.it

Organizzato da:
Assessorato istruzione e cultura, Regione Valle d'Aosta
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"

Referente organizzativo:
Roberto Natalini
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
via dei Taurini 19, 00185, Roma
roberto.natalini@cnr.it
3471762534

Modalità di accesso: ingresso libero
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le docenti referenti dell'iniziativa, Antonia Giovanna Bellò al numero telefonico 0165/275877 o tramite mail, all'indirizzo: cr.matematica@mail.scuole.vda.it e Cristina Jannel al numero telefonico 0165/275892 o tramite mail, all'indirizzo: c.jannel@regione.vda.it .

Vedi anche:

Immagini: