Evento

Festa di scienza e filosofia

Dal 26/04/2018 ore 16.00 al 29/04/2018 ore 23.00

Foligno

Stand istituzionale Cnr
Stand istituzionale Cnr

Dal 26 al 29 aprile 2018 si terrà a Foligno, l’ottava edizione della Festa di Scienza e Filosofia.

Il tema conduttore dell’evento L’avventura dell’Uomo: da quale passato, verso quale futuro, sarà affrontato seguendo il filo conduttore: la scienza consente di spiegare ciò che avviene attorno a noi, nel microcosmo e nel macrocosmo, cambia il modo di produrre, lavorare, spostarci e viaggiare, acquistare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare.

Partecipano all’evento gli istituti Cnr presenti sul territorio umbro, l’Istituto di biologia agroambientale e forestale (Ibaf), l’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr), l’Istituto officina dei materiali (Iom), l’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Irpi), l’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom), e l’Istituto di scienze e tecnologie molecolari (Istm).

L’Ibaf-Cnr vi introdurrà ai sistemi biorigenerativi per il sostegno alla vita nello spazio, con il progetto H2020 'Eden Iss' e i sui ortaggi, coltivati trai ghiacci dell’Antartide pensando alla ‘Stazione spaziale internazionale’ e alle basi lunari e marziane e con il progetto Biopetrol che vuole ricavare oli dalle biomasse di scarto.

L'Ibbr-Cnr mostrerà alcune attività relative allo studio delle popolazioni selvatiche di luppolo in Umbria e alla tracciabilità alimentare applicate al caso dell’olio di oliva.
Inoltre Ibbr e Isafom proporranno un percorso intorno alla valutazione molecolare e fenotipica delle popolazioni coltivate e naturali di olivo.

Lo Iom-Cnr proporrà delle suggestive immagini relative allo studio di sistemi magnetici nanostrutturati, materiali polimerici e campioni biologici.

L’Irpi-Cnr proporrà la visualizzazione stereoscopica di dati territoriali attraverso l’uso di occhialini polarizzati ed un questionario sulla percezione del rischio geo-idrologico.

L’Istm-Cnr offrirà l’opportunità di vedere come lavora il laboratorio mobile Molab (Mobile LABoratory) dedicato alla diagnostica non invasiva dei beni culturali nell’ambito del progetto europeo Iperion-Ch (http://www.iperionch.eu/) e del nodo italiano dell’infrastruttura europea per le scienze dei beni culturali (European research infrastructure for heritage science, http://www.e-rihs.it/). Saranno mostrate immagini ed esempi di misure raccolte durante le campagne diagnostiche condotte dal Molab nei più prestigiosi musei europei; sarà, inoltre, possibile vedere alcune delle strumentazioni portatili operative nel laboratorio mobile

Inoltre:


giovedì 26 aprile

Alle 09.30, Politeama Clarici, sala gialla: ‘He4-gas solare che ha rotto la finestra del mondo quantistico’ con Andrey Varlamov dirigente di ricerca del Spin-Cnr, esperto nei campi della superconduttività, teoria dei metalli e nanofisica.

Alle 10.45, Politeama Clarici, sala gialla: ‘Luce Liquida’ con Alexis Kavokine, dirigente di ricerca presso il Spin-Cnr e docente ordinario di Fisica e Fotonica presso l’Università di Southampton. La sua attività di ricerca riguarda la Fisica delle Nanoparticelle, concentrandosi in particolare sui quanti polaritonici.


Venerdì 27 aprile

Alle 16.45, Laboratorio scienze sperimentali, sala conferenze: ‘Sistemi tecnologici integrati per la gestione della sicurezza e per la riduzione del rischio delle aree archeologiche e delle aree terremotate’ con Luca Papi, tecnologo e security manager al Dsu-Cnr. È responsabile per il Cnr della Cabina di Regia istituita nell’ambito della Convenzione Operativa Mibact-Cnr relativa al progetto Smart@Pompei. Si focalizza sulla sicurezza, declinata in ‘security’ e ‘safety’, per la tutela dei beni culturali

Alle 16.45, Palazzo Trinci, Aula didattica: ‘La nascita della nuova fisica all'inizio del XX secolo’ con Andrey Varlamov dirigente di ricerca del Spin-Cnr, esperto nei campi della superconduttività, teoria dei metalli e nanofisica.


Sabato 28 aprile

Alle 16.45, Palazzo Brunetti Candiotti, salone d’Onore: ‘Scoperta’ con Roberto Defez,  direttore, dal 1996, del laboratorio di Biotecnologie microbiche presso l’Ibb-Cnr di Napoli. Dal 1998 è coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura

Alle 17.30, Palazzo Trinci, Aula didattica: ‘L'evoluzione delle malattie umane’ con Gilberto Corbellini, direttore del Dsu-Cnr, storico della medicina e studioso di bioetica ed epistemologia medica.


Domenica 29 aprile

Alle 11.00, Ex Chiesa SS. Trinità in Annunziata, sala Calamita Cosmica: ‘C'è una casa bianca che... riflessi climatici dell'abitare dell'uomo’ con Teodoro Georgiadis, primo ricercatore all’Ibimet-Cnr di Bologna. Si occupa di bilanci energetici superficiali nell'ambiente urbano e della mitigazione degli effetti delle interazioni tra atmosfera e costruito

Alle 11.30, Ex Chiesa SS. Trinità in Annunziata, Sala Calamita Cosmica: ‘Verso una agricoltura che unisce innovazione e tradizione: produrre e consumare ‘climate smart’’ con Federica Rossi, ricercatrice senior all’Ibimet-Cnr di Bologna, è professoressa ordinaria di Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali.

Alle 16.45, Palazzo Brunetti Candiotti, salone d’Onore: ‘Cambiamenti climatici tra scienza, impatti e migrazioni’ con Antonello Pasini, fisico climatologo all’Iia-Cnr. Le sue ricerche vertono sull’analisi modellistica del sistema clima.


Evento dal 26 al 27 aprile

‘Viaggio verso il futuro con la ricerca umbra’
Corte Palazzo Trinci, h 10.00_12.00 / 16.00_18.30

Dialoghi su beni culturali, agroalimentare, protezione del territorio, materiali innovativi, con i ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibbr, Irpi, Isafom, Iom, Istm, Ibaf) e l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Informazioni e documentazione sui viaggi e la vita nello Spazio. Presentazione di un modello della Stazione Spaziale ISS e di attrezzature reali per i viaggi nello Spazio.


Il Cnr, inoltre, è presente con uno stand istituzionale allestito nel porticato di Palazzo Trinci venerdì 27 e sabato 28 aprile, nel quale saranno presenti numerosi rappresentanti dei vari Istituti di ricerca.

Sono partner dell'ottava edizione della Festa di Scienza e Filosofia, oltre al Cnr, l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), l’Agenzia spaziale italiana (Asi), l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), l’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim), il Gran Sasso Science Institute, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. Anche quest'anno, inoltre, è ampio il sostegno di numerose aziende del territorio. 

 

Organizzato da:
FSF - Festa di Scienza e Filosofia Foligno

Referente organizzativo:
Festa di Scienza e Filosofia
Foligno
direttore@labscienze.org

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: