Evento

Valutare la ricerca nelle scienze umane e sociali. Presentazione del libro di Maria Teresa Biagetti

Il 19/04/2018 ore 16.30 - 18.00

Cnr, Biblioteca Centrale G. Marconi, piazzale Aldo Moro 7 Roma

Locandina
Locandina

E' possibile valutare i prodotti della ricerca delle Scienze umane e sociali con metodologie ad hoc? Alla Biblioteca centrale Cnr si presenta il volume di Maria Teresa Biagetti (Sapienza Università di Roma) - con saggi di Antonella Iacono e Antonella Trombone - che esamina la 'Library catalog analysis' come strumento per la misurazione dell'impatto delle pubblicazioni monografiche.

Da qualche anno si è aperta la discussione su quale possa essere la metodologia più idonea per procedere ad una valutazione - a fini istituzionali, per l'accesso a fondi, carriere, premialità, ecc. - delle monografie scientifiche prodotte nell'ambito delle scienze umane e sociali. Le tecniche bibliometriche e citazionali utilizzate nell'ambito delle scienze dure non trovano una soddisfacente applicazione nelle scienze umane: per le diversità tipologiche dei prodotti editoriali privilegiati nei due ambiti (tipicamente: articoli vs. libri), ma anche per la marcata diversità del tempo misurabile di impatto - e di riscontro citazionale - che un prodotto editoriale ha sulla comunità scientifica di riferimento nelle due diverse macroaree. Si è presa quindi in considerazione la possibilità di utilizzare i cataloghi delle biblioteche come strumento per ottenere dati sulla concreta presenza e diffusione pubblica delle monografie prodotte in ambito umanistico.

Il volume presenta i risultati di un Progetto di ricerca finalizzato a considerare qualità e affidabilità dei cataloghi bibliotecari per individuare le descrizioni bibliografiche delle monografie pubblicate da ricercatori e docenti italiani, e a considerare perciò i cataloghi stessi come un indicatore supplementare utile a quantificare la disseminazione della ricerca prodotta nei settori disciplinari umanistici.

Interverranno con l'Autrice - docente di Biblioteconomia e Scienza dell'informazione alla Sapienza di Roma - Carla Basili (Cnr, Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica e Sostenibile), Flavia Cancedda (Biblioteca centrale Cnr, Centro nazionale Issn) e Antonella Trombone (Biblioteca centrale dell'Università della Basilicata).

19 aprile 2018, ore 16.30 - Cnr, Biblioteca centrale G. Marconi, Sala A, piazzale Aldo Moro 7 Roma

Organizzato da:
Biblioteca Centrale
Cnr Ircres

Referente organizzativo:
Flavia Cancedda
piazzale Aldo Moro 7 00185 Roma
flavia.cancedda@cnr.it
0649933261

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: