Evento

Quanto ne sai dell'allerta meteo?

Il 23/03/2018 ore 17.00 - 19.00

Spazio Soci - Centro commerciale Coop Centro*Sesto
Via Petrosa 19/21/23, Sesto Fiorentino, Firenze

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Consorzio LaMMA, Servizio comunale di protezione civile di Sesto Fiorentino, Centro commerciale Coop Centro*Sesto e sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano, insieme per una iniziativa dedicata al meteo in occasione della giornata mondiale della meteorologia, il 23 marzo.

'Dalle previsioni all'Allerta Meteo: mostra espositiva' per capire meglio questo tema di stretta attualità e breve conferenza di presentazione con domande dei cittadini. L'appuntamento è per venerdì 23 marzo alle ore 17 presso Coop Sesto Fiorentino. Interverranno i previsori del LaMMA, il consorzio tra Cnr e Regione Toscana, e i referenti del servizio comunale di protezione civile che saranno pronti a sciogliere ogni dubbio e rispondere a tutte le domande dei partecipanti.
Nei prossimi giorni sarà possibile lasciare la propria domanda su appositi pannelli presenti presso lo spazio soci dell'IperCoop di Sesto o sui profili social della protezione civile di Sesto Fiorentino così da raccogliere dubbi o semplici curiosità a cui poi i relatori risponderanno durante l'incontro.

Quanto ne sai dell'allerta meteo? Sai cosa fare in caso di allerta? Ti piacerebbe conoscere e incontrare da vicino le persone che si occupano delle previsioni meteo in Toscana? Occasione unica, quella di venerdì prossimo, per togliersi ogni curiosità, approfondire temi come la predicibilità del meteo, i cambiamenti cliamtici e gli eventi estremi che ogni anno colpiscono in maniera sempre più irruenta le nostre città.

L'evento vede tre protagonisti uniti da un solo tema:
- LaMMA, il consorzio tra Regione Toscana e Consiglio nazionale delle ricerche che in Toscana rappresenta la componente meteorologica del Centro funzionale regionale nella catena di allertamento;
- Unicoop Firenze, che da sempre ha un occhio di riguardo per l'Ambiente e che, con la sezione soci di Sesto Fiorentino - Calenzano, ha da tempo intrapreso una collaborazione con la protezione civile;
- Servizio comunale di Protezione Civile di Sesto Fiorentino che da molti anni punta molto sulla prevenzione con campagne di informazione sul territorio e sui social.

Ultima delle iniziative per la diffusione delle Allerte Meteo, l'installazione di schermi in ogni farmacia comunale con la diramazione in tempo reale di criticità.

Organizzato da:
Consorzio LaMMA
Protezione civile di Sesto Fiorentino
Unicoop Firenze sezione soci Coop di Sesto Fiorentino - Calenzano
Centro commerciale Coop Centro*Sesto

Referente organizzativo:
Valentina Grasso
CNR - Istituto di biometeorologia
v.grasso@ibimet.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: