Evento

Un Sahara in crisi? Ambiente, risorse, migrazioni, guerre

Il 22/03/2018 ore 17.30 - 20.30

École française de Rome - Sala conferenze
Piazza Navona, 62 - Roma

L'École française de Rome e l'Institut français Italia organizzano una tavola rotonda aperta al pubblico giovedì 22 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze dell'École française de Rome (piazza Navona, 62) sul tema: 'Un Sahara in crisi? Ambiente, risorse, migrazioni, guerre', al fine d'interrogare e di decostruire l'evoluzione delle analisi rivolte, in Europa, al Sahara contemporaneo. Tra i relatori, Desirée A. L. Quagliarotti, ricercatrice dell'Issm-Cnr, terrà un intervento sul tema del ruolo del Sahara nella storia dell'Africa e del Mediterraneo sul lungo periodo fino ad oggi.

Questa serata dibattito accompagna un seminario dottorale organizzato dal 19 al 23 marzo 2018 e che riunisce a Roma studenti e specialisti riconosciuti sul tema 'Ripensare il Sahara: da zona di frontiera a snodo dell'Africa mediterranea (antichità - presente)'.

Fino all'inizio degli anni 2000, il deserto del Sahara appariva ancora, sulla maggior parte dei media, come uno spazio mitizzato, associato alla purezza, al raccoglimento, alla spiritualità o ancora ai sogni di avventura con, di tanto in tanto, qualche crepa come le siccità o i colpi di stato. Agli occhi degli stessi media, appare ora sotto aspetti ben più cupi ed inquietanti: crisi climatica endemica, proliferazione di gruppi armati mossi da rivendicazioni autonomiste, islamiste e spesso da interessi mafiosi, armate nazionali obsolete, interventi militari esterni che fanno aumentare ancora il grado di violenza, traffico di persone con cattura di ostaggi, racket e talvolta abbandono dei viaggiatori/migranti in pieno deserto, ricondotti alle frontiere, traffico d'armi o di merce illegale.

Ricercatori e universitari di diversi paesi e di diverse discipline afferenti alle scienze sociali, tenteranno di chiarire alcuni aspetti di queste dinamiche contemporanee e di collocarle all'interno di una storia sahariana lunga che ha visto più volte le situazioni e le percezioni ricomporsi, con degli effetti talvolta di sfalsamento e di recupero tra le une e le altre.

Organizzato da:
École française de Rome

Referente organizzativo:
Desirée Quagliarotti
Istituto di studi sulle società del mediterraneo - Cnr
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - Napoli
desiree.quagliarotti@issm.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: