Evento

Sguardi e memorie di umanità in fuga

Il 21/03/2018 ore 16.00 - 19.00

Cnr, Aula Guglielmo Marconi, piazzale Aldo Moro 7, Roma

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Mercoledì 21 marzo sarà presentato il libro 'Sguardi e memorie di umanità in fuga. Storie di richiedenti asilo e rifugiati accolti nel sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati' di Emiliana Baldoni e Monia Giovannetti.
L’iniziativa – promossa dal Cnr, dal Servizio centrale Sprar e da Cittalia - Fondazione Anci – intende fornire dati aggiornati sui progetti Sprar e sulle buone pratiche attuate e allo stesso tempo proporre una riflessione sulle modalità di comunicazione dei fenomeni migratori, spesso limitate a visioni semplicistiche e precostituite.

Oltre alla autrici saranno presenti come relatori Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr; Daniela Di Capua, direttrice del Servizio centrale Sprar; Maria Eugenia Cadeddu, ricercatrice Iliesi-Cnr e responsabile del progetto Cnr Migrazioni, plurilinguismo e trasmissione di saperi in area mediterranea; Valerio Cataldi, giornalista Rai e presidente dell’Associazione carta di Roma; Melanny Hernández R., giornalista venezuelana, 'Progetto finestre', Centro Astalli. Modera l’incontro Marco Accorinti, ricercatore Cnr e componente dell’Osservatorio nazionale sul sistema di accoglienza del Ministero dell’interno. È prevista inoltre la partecipazione straordinaria dell’attore Francesco Stella.

Organizzato da:
Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr
Servizio centrale Sprar
Cittalia - Fondazione Anci

Referente organizzativo:
Silvana Camuso
Dsu-Cnr
Piazzale Aldo Moro 7 Roma
silvana.camuso@cnr.it
0649932036
Info e iscrizioni: mariaeugenia.cadeddu@cnr.it - segreteria.dsu@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: