Evento

La tutela della salute dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Il 16/03/2018 ore 09.00 - 18.00

Cnr- Istituto di storia dell'Europa mediterranea. Via G.B. Tuveri, 128 - 09129 Cagliari

Il 16 marzo si terrà la settima giornata del corso di formazione 'Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio', organizzato dall’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio nazionale delle ricerche e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Boscolo nella sede dell’Isem-Cnr, in via G.B. Tuveri 128 a Cagliari, e affronterà l’argomento 'La tutela della salute dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale'.

Sono previsti i saluti di Marcello Verga, direttore dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea di Cagliari, Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio dirigenziale politiche migratorie e progetti europei Fami del Mipaaf e di Alessandra Cioppi, responsabile del Progetto migrazioni & Mediterraneo - L’osservatorio Sardegna, all’interno del quale si sviluppa il corso. Corso che nasce dalla consapevolezza dell’urgenza di un approccio pratico e allo stesso tempo rigoroso alla gestione del sistema di accoglienza, attraverso un confronto di buone pratiche e l’approfondimento scientifico delle annesse problematiche sociali.

Durante la giornata si affronteranno le problematiche dell’approccio tra operatore e beneficiario nell’ambito della tutela della salute. Si parlerà della normativa nazionale, del diritto alla salute dei richiedenti asilo tra emarginazione e isolamento e di alcuni esempi di differenti programmazioni regionali  dei servizi e dei modelli e delle buone pratiche utili per lavorare in rete, tra pubblico e privato, e costruire nel migliore dei modi l'assistenza ai migranti forzati. Si farà un’analisi dei bisogni e dell’offerta negli ambulatori che si occupano di servizi ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e si porrà l’accento sui casi di vulnerabilità e sull’emergere dei segni di disagio o sofferenza mentale. Un lavoro di gruppo, guidato dai formatori che faciliteranno le riflessioni dei partecipanti, darà vita ad un confronto su quali metodi e quali strumenti un operatore può e deve utilizzare per superare il più possibile le criticità, accogliere le vulnerabilità e adoperarsi per la tutela della salute dei richiedenti asilo.

Interverranno, in particolare: Maria Letizia Lorenzini (Direzione regionale salute e politiche sociali della Regione Lazio - Area cure primarie), Silvana Tilocca (Dipartimento di prevenzione e del servizio di promozione della salute della Assl di Cagliari), Claudio Po’  (Dipartimento di sanità pubblica Ausl di Bologna, ex collaboratore della Regione Emilia Romagna), Antonio Spina, medico chirurgo (specialista in Dermatologia e medico di assistenza primaria del centro Samifo – Roma),  Elisa Mencacci,  antropologa  (Coop. Arca di Noè), Pietro Benedetti, assistente sociale professionale (Area socio sanitaria del Centro Astalli-Roma) Nicola Policicchio, psicologo e psicoterapeuta.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Mipaaf-Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Università degli studi di Cagliari.
Dottorato di storia, beni culturali e studi internazionali, Facoltà di studi umanistici, Università degli studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
Cnr- Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via G.B. Tuveri, 128 - 09129 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: