Evento

Le traduzioni della Bibbia in età moderna (sec. XVI-XVII)

Il 27/02/2018 ore 11.00 - 13.00

Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2 - Roma
Aula XI

In occasione del cinquecentenario della Riforma, quest’anno gli incontri su "Logos. Momenti di storia dell'esegesi", organizzati dall'Iliesi, sono dedicati al tema: "le traduzioni della Bibbia in età moderna (sec. XVI-XVII). Problemi filologici e questioni storico-critiche", ed eccezionalmente, l’inizio dei seminari è stato anticipato a novembre 2017.

L’obiettivo principale degli incontri è quello di riunire i maggiori specialisti di edizioni e traduzioni della Bibbia in età moderna per discutere delle caratteristiche salienti, dei tratti controversi e degli ambienti in cui sono nate le singole traduzioni, senza trascurare l’approfondimento di alcuni luoghi particolari o le interpretazioni attribuite dai diversi traduttori.

Nel corso dei seminari questi temi sono stati analizzati soprattutto lungo un arco temporale compreso tra l’edizione del Nuovo Testamento di Erasmo e la versione inglese della Bibbia detta di Re Giacomo nel 1611.

A chiusura del ciclo il Professor Carlo Ginzburg terrà un seminario dal titolo Appunti sulla ricezione di Genesi 3,22, martedì 27 febbraio alle ore 11, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Sapienza (Villa Mirafiori, Aula XI).

Organizzato da:
CNR-ILIESI - Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee

Referente organizzativo:
Pina Totaro
CNR - Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee
Via Carlo Fea 2
00161 Roma
pina.totaro@iliesi.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: