Evento

La filosofia nelle imprese

Il 22/02/2018 ore 16.00 - 19.00

Aula 'Marconi', Consiglio nazionale delle ricerche, Roma

Locandina
Locandina

Cosa sta cambiando nel mondo produttivo? È giunto il momento in cui filosofia ed impresa, tradizionalmente antitetiche, possono finalmente trovare un terreno comune d’intesa?

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il mondo che ci circonda. Siamo all’alba di un’era dove la tecnologia diventa il grande disintermediatore e la potenza della elaborazione dei dati non è più una risorsa scarsa.

È un’epoca che, per i suoi accadimenti, richiama il periodo storico rinascimentale, inserito analogamente in un contesto di grandi rivolgimenti politici, economici, religiosi e sociali.  Un periodo in cui l’uomo, in quanto tale, viene rivalutato nella sua essenza e nel suo essere misura di tutto le cose.

In questo orizzonte di pensiero, la differenza nell’ evoluzione ed uso delle tecnologie non possono che farla le persone, che nella maturata consapevolezza della propria centralità e ruolo di guida, diventano  artefici di un neo –umanesimo, alla base del progetto ‘Nuovo rinascimento digitale’ il cui fine  è di sostenere un percorso di crescita e di sviluppo della consapevolezza, attraverso un cammino che sia di rinforzo alle nostre capacità interiori e che crei la visione del nostro ruolo centrale, come esseri umani, nella trasformazione digitale del Paese.

Nell’ambito di questa premessa il Dott.re Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale - ‎Hewlett Packard Enterprise illustra il progetto del ‘Nuovo Rinascimento Digitale’ in cui è inserito ‘L’arte del dialogo’, un nuovo percorso maietico filosofico atto a potenziare le capacità dialettiche per affrontare informazioni potenzialmente conflittuali o ambigue e gestire la caoticità, l’incertezza e l’imprevedibilità!

Organizzato da:
Associazione culturale 'Vivere con filosofia'

Referente organizzativo:
Rosanna Buquicchio
Associazione culturale 'Vivere con filosofia'
vivere@confilosofia.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: