Evento

Il Cnr partecipa a 'Isola della sostenibilità'

Dal 30/11/2017 ore 09.30 al 02/12/2017 ore 19.00

Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma 3
Largo Giovanni Battista Marzi 10, Roma - (ex Mattatoio)

Locandina
Locandina

Dal 30 novembre al 2 dicembre la facoltà di Architettura dell'Università degli studi Roma Tre ospita l''Isola della sostenibilità': talk, interviste, laboratori didattici, panel ed esposizioni rivolti a grandi e piccoli. La manifestazione è organizzata da un Comitato strategico del quale fa parte anche il Cnr, che è presente con tre Dipartimenti: Dipartimento scienze bio-agroalimentari (Disba-Cnr), Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Dsctm-Cnr) e Dipartimento ingegneria, ict e tecnologie per l'energia e i trasporti (Diitet-Cnr).

L'evento, giunto alla quarta edizione, promuove lo sviluppo sostenibile concentrandosi su 4 dei 17 goal di Agenda 2030, l’accordo sottoscritto dai paesi membri delle Nazioni Unite: sconfiggere la fame nel mondo; energia pulita e accessibile; lavoro dignitoso e crescita economica; consumo e produzioni responsabili.

A promuoverla, un Comitato strategico composto da Cnr, Enea, Crea, Università Roma Tre e Sapienza università di Roma.

L’evento mira a fare informazione, educazione e divulgazione proponendo idee e progetti sul tema della sostenibilità legati al mondo della ricerca, delle istituzioni, dell’industria e dell’associazionismo. La formula, efficace e consolidata, è fatta di talk, interviste, laboratori didattici, panel ed esposizioni rivolti a grandi e piccoli. L’ingresso è gratuito.

Le mattine di giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre sono dedicate alle scuole; i pomeriggi delle stesse giornate e l’intera giornata di sabato 2 dicembre sono invece aperti al pubblico.

Oltre ai tre dipartimenti del Cnr coinvolti, molti sono i ricercatori che parteciperanno all'evento, tra cui il direttore del Disba-Cnr Francesco Loreto e il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini.
Tra gli argomenti affrontati, gli alimenti funzionali e biofortificati, i nuovi materiali ottenuti dai rifiuti, l’energia ricavata dal mare.
Tra le proposte, il concorso fotografico Fai il tuo scatto sostenibile che premia le foto che ricevono più like su Instagram.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Commissione Europea ed è patrocinata da Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Regione Lazio, Roma Capitale.

'Isola della sostenibilità' è stata riconosciuta dalla Fao evento ufficiale nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione della 'Giornata mondiale dell’alimentazione 2017'.

Organizzato da:
Jera
Dipartimento Scienze bio-agroalimentari del Cnr, Ufficio Comunicazione Informazione e URP del Cnr

Referente organizzativo:
Barbara Dragoni e Enrica Passino
barbara.dragoni@cnr.it

Ufficio stampa:
c/o Jera
ufficiostampa@jeranet.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: