Evento

Antibiotico resistenza emergenza globale: le ricerche dell'Ise-Cnr, la situazione attuale e le prospettive future

Il 08/11/2017 ore 11.00 - 12.30

Istituto per lo studio degli ecosistemi, Ise-Cnr
Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Seminario di Gianluca Corno (Ise-Cnr)

Mercoledì 8 novembre a partire dalle ore 11.00 presso l’Aula Tonolli dell'Ise-Cnr, Gianluca Corno, ricercatore in servizio presso l’Istituto e responsabile della linea di ricerca sulle antibiotico resistenze, terrà un seminario per illustrare le attività e gli studi condotti in questo delicatissimo ambito negli ultimi anni.

L’antibiotico resistenza è un’emergenza sanitaria globale che, se non affrontata prontamente, potrà causare decine di milioni di decessi ed un significativo abbattimento dell’economia mondiale nel prossimo mezzo secolo. Le azioni di controllo e di informazione per un corretto uso degli antibiotici, così come la ricerca di nuove molecole segnano il passo, ed il ciclo di sviluppo delle resistenze, che coinvolge l’ambiente in cui viviamo è ancora in buona parte sconosciuto.

Il gruppo di ecologia microbica (Meg) dell'Ise-Cnr ha iniziato circa quattro anni orsono una serie di ricerche sullo sviluppo e la permanenza di antibiotico resistenze che grazie ad un approccio innovativo e multidisciplinare ha reso Verbania, ed il Lago Maggiore, un punto di riferimento ed un modello per la ricerca sulle antibiotico resistenze in ambiente a livello mondiale.

Le ricerche, partite sullo sviluppo di antibiotico resistenze nell’intestino umano, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Veneto e l’Istituto superiore di sanità, si sono ampliate nello studio delle stesse nella comunità microbica del Lago Maggiore, dei suoi tributari, di organismi particolari di interesse alimentare a livello nazionale (allevamenti suinicoli), e di impianti di trattamento delle acque reflue.

Il seminario di mercoledì sarà l’occasione per fare il punto della situazione e per ringraziare le diverse istituzioni che, collaborando con l’Istituto, hanno permesso e permettono di portare avanti questi importanti studi.

Organizzato da:
Cnr Ise - Istituto per lo studio degli ecosistemi

Referente organizzativo:
Gianluca Corno
segreteria@ise.cnr.it
0323 518300

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: