Evento
Il Cnr al Festival della Scienza 2017
Dal 26/10/2017 ore 15.00 al 05/11/2017 ore 21.00
Genova, sedi varie
La città di Genova si prepara ad accogliere il Festival della Scienza, dedicato per l'edizione 2017 al tema 'Contatti'. Tra le centinaia di eventi in programma, è ampia anche quest’anno la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche, partner istituzionale della manifestazione.
Di seguito l'elenco dettagliato della partecipazione Cnr (Genova, 26 ottobre - 5 novembre):
Mostre
- ‘Materica’. La scienza come (non) te la immagini’, a cura di Michela Alfè dell’Istituto ricerche sulla combustione (Irc-Cnr) e Mauro Caccavale dell’Istituto per l’ambiente marino-costiero (Iamc-Cnr) . Dove: Photo factory Vico San Matteo 10R. Quando: dal 26 ottobre a 5 novembre orari 10-19 (lu-ve), 14-18 (sabato e domenica. nb. chiuso 1 novembre)
Conferenze
- ‘Videogiochi e inclusione. Un workshop per riflettere sul potenziale dei giochi per l’inclusione’, a cura dell’Istituto di tecnologie didattiche (Itd-Cnr) in collaborazione con l’Istituto David Chiossone. Dove: Dialogo nel Buio. Quando: venerdì 27 ottobre ore 16.
- ‘Fotonica e fablab ai tempi dell'industria 4.0’ , con Fabio Chiarello (Ifn-Cnr). Dove: Galata Museo del Mare. Quando: venerdì 27 ottobre ore 17.
- ‘Il diamante, un gioiello per la scienza. Microlavorazione laser: microfluidica, bionsensing e computer quantistico‘ con Shane Eaton, Ottavia Jedrkiewicz e Fabio Chiariello, (Ifn-Cnr). Dove: Galata Museo del Mare. Quando: domenica 29 ottobre ore 17
- ‘Motori del micromondo tra presente e futuro’, dialogo internazionale a cura dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Spin-Cnr) con Teruo Kanki, Luca Zanotti, modera Luca Pellegrino. Dove: Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo. Quando: lunedì 30 ottobre ore 15.30.
- ‘App e storytelling digitale per imparare a prevenire il cancro. Per insegnare ai giovani a contrastare il tumore’, con Rita Bugliosi (Ufficio Stampa Cnr), Angelo Caruso (regista), Nicoletta Provinciali (Ospedali Galliera, Genova), Roberto Volpe (Spp-Cnr), Franco Gambale (Ibf-Cnr), Alberto Pilotto. Dove: Salone Congressi dell’Ospedale Galliera di Genova (Via Volta 8). Quando: martedì 31 ottobre ore 10.
- ‘La scienza negli spot pubblicitari. Vero progresso o mera propaganda?’, con Pietro Calandra (Ismn-Cnr). Dove: Auditorium di Palazzo Rosso (Vico Boccanegra), Quando: martedì 31 ottobre ore 16.
- ‘Che fai mi urti? Come evitare di avere un Dna troppo stressato’, con Giovanni Maga (Igm-Cnr). Dove: Informagiovani di Palazzo Ducale. Quando: martedì 31 ottobre ore 17.
- ‘La forma dell’acqua. I segreti dei 17 ghiacci’ con Lorenzo Ulivi (Isc-Cnr). Dove: Galata Museo del Mare. Quando: martedì 31 ottobre ore 17.
- ‘La complessità del mondo e l’ottica della chimica’, a cura dell’Istituto di chimica dei composti organo-metallici (Iccom-Cnr). Con Angela Agostiano, Teresa Celestino, Luigi Cerruti (Iccom-Cnr). Dove: Informagiovani di Palazzo Ducale. Quando: mercoledì 1 novembre ore 15.
- ‘Il robot che sussurra al mare. Contatti con gli abissi’ con Marco Bibuli (Issia-Cnr). Dove: Galata Museo del Mare. Quando: mercoledì 1 novembre ore 15.
- ‘Arte: la bellezza vince il tempo. Le tecnologie di avanguardia per il recupero e la conservazione dei beni culturali’, a cura dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn-Cnr). Con Daniela Comelli (Politecnico di Milano), Francesco Paolo Romano (Ibam-Cnr), Salvatore Siano (Ifac-Cnr), Vivi Tornari (Laboratori Iesl-Forth) modera: Austin Nevin (Ifn-Cnr). Dove: Informagiovani di Palazzo Ducale. Quando: mercoledì 1 novembre ore 17.
- ‘Atomi uccelli e sistemi complessi. Cosa accomuna uno stormo di uccelli a una calamita?’ con Paolo Politi (Isc-Cnr). Dove: Auditorium di Palazzo Rosso. Quando: giovedì il 2 novembre ore 16.
- ‘Spiare i meccanismi intracellulari con la luce che viene dal mare La vita segreta delle cellule’, a cura del Dipartimento di scienze biomediche del Cnr, con Tullio Pozzan (direttore Dsb-Cnr). Dove: Galata Museo del Mare. Quando: sabato 4 novembre ore 15.
- ‘Tornado in Italia: un rischio sottovalutato? Climatologia dei tornado: cosa è accaduto a Taranto il 28 novembre 2012’, a cura dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac-Cnr), con Sante Laviola e Mario Marcello Miglietta (Isac-Cnr). Dove: Palazzo Ducale, Sala del Camino. Quando: sabato 4 novembre ore 15.
- ‘Spazio e Terra a contatto L’osservazione dei fenomeni geologici da satellite’, a cura dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea-Cnr). Conversazione con Vincenzo De Novellis e Giuseppe Solaro (Irea-Cnr). Dove: Palazzo Ducale, Sala Camino. Quando: sabato 4 novembre ore 18.
- ‘Le stazioni marine: una rete per la ricerca ambientale’, a cura dell’Istituto per l’ambiente marino-costiero (Iamc-Cnr). Dialogo internazionale con Kazuo Inaba (Shimoda Marine Research Center dell’Università di Tsukuba, Giappone), Paolo Magni (Iamc-Cnr). Modera Giuliano Greco (Iit). Dove: Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo. Quando: sabato 4 novembre ore 18.30.
- ‘Addio al ghiaccio marino, addio alla vita Quali rischi per la biodiversità’, a cura dell’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr-Cnr). Dialogo internazionale con Melody Clark (British Council Survey), Tomaso Patarnello (Università di Padova), Marino Vacchi (Ismar-Cnr), Cinzia Verde (Ibbr-Cnr), modera Guido di Prisco (Ibbr-Cnr). Dove: Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: domenica 5 novembre ore 15.30.
Laboratori
- ‘Plastic Contacts. La lunga vita della plastica’, a cura dell’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr), Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac-Cnr) e Federchimica. In collaborazione con Università Politecnica delle Marche, Acquario di Genova - Costa Edutainment S.P.A., DLTM - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, CNR - Ufficio Comunicazione Informazione e URP, Scuola di Robotica - Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ARPAL. Dove: Acquario di Genova (Salone Blu), Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 10-17; ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
- ‘Contatti golosi o pericolosi? Le due facce dell’aggregazione delle proteine’, a cura dell’Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac-Cnr). In collaborazione con Fondazione Cariplo. Dove: Cisterne di Palazzo Ducale. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 9-17; ore 10-17 sabato domenica e 1 novembre.
- ‘Monumento per un giorno! Contatti tra arte e scienza’, a cura dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac-Cnr). Dove: Piazza delle Feste, Area Porto Antico. Quando: 27 ottobre ore 10-12.
- ‘Ditelo con la luce. Comunicare con la luce e le sue strane proprietà’, a cura dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr. Dove: Munizioniere di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti. Quando: 26 ottobre - 4 novembre ore 9-17; ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre; 5 novembre ore 10-13.
- ‘Quel certo ‘fluido’ tra un solido e un gas. Energia tra le bolle’, a cura dell’Istituto di ricerche sulla combustione (Irc-Cnr). Dove: Piazza delle Feste, Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 9-17; ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
- ‘Perché un bambino non assomiglia a una rana? Istruzioni per la diversità racchiuse in una cellula’, a cura dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Cnr di Segrate. In collaborazione con Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti Dove: Città dei Bambini e dei Ragazzi, Magazzini del Cotone, Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 10-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-18 sabato domenica e 1 novembre
- ‘Contact2Imaging. Raggi e tomografia computerizzata per guardarci dentro’, a cura dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Cnr di Segrate. In collaborazione con Università degli studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Medicina e Chirurgia Dove: Biblioteca per ragazzi ‘De Amicis’ , Magazzini del Cotone, Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-18 sabato domenica; 10-17 il giorno 1 novembre
- ‘Gusto con…tatto! La scienza del gusto’, a cura di Associazione Festival della Scienza, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di scienze e tecnologie agro-ambientali), Istituto di scienze dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino. Dove: Cisterne di Palazzo Ducale, ingresso da Piazza Matteotti. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-17 sabato domenica e 1 novembre
- ‘Gli scienziati hanno stoffa da vendere! La scienza… si veste’, a cura di Associazione Festival della Scienza, Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac) del Cnr di Biella, Museo del Tessuto – Prato. In collaborazione con Istituto italiano di Cultura di Mumbai, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Giovanni Petrillo, Rivara 1802, Davifil, Falconeri. Dove: Cisterne di Palazzo Ducale, ingresso da Piazza Matteotti. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-17 sabato domenica e 1 novembre
- ‘In guardia… con la scienza!’ , a cura di Associazione Festival della Scienza, Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac) del Cnr di Genova, FIS - Federazione Italiana Scherma. In collaborazione con Daria Fera, Regione Liguria, ASL 2 Savonese. Dove: Piazza delle Feste, Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
- ‘Con-tatto. Alla scoperta delle meraviglie del mondo sottomarino’, a cura di Istituto per l’ambiente marino-costiero (Iamc-Cnr) e Osservatorio per biodiversità regione Sicilia. Dove: Museo di Storia Naturale ‘Giacomo Doria’. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 10-18.
- ‘Luce e buio. Mantieni il contatto. Sensi in campo: strategie da utilizzare quando la capacità visiva si riduce’, a cura di Istituto David Chiossone in collaborazione con Istituto per le tecnologie didattiche (Itd-Cnr), Cooperativa Solidarietà e Lavoro e il supporto di Fondazione Vodafone Italia. Dove: Dialogo nel buio. Quando: 28 ottobre – 5 novembre ore 10-13 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
- ‘Science Box. Alla scoperta di Kids Maths’, a cura di Cnr – Ufficio Comunicazione Informazione e Urp. Dove: Istituto Vittorio Emanuele. Quando: 27 ottobre ore 14.30 e 16.00
Eventi speciali
- ‘Arte e Scienza si incontrano nei vicoli. Contatti all’interfaccia’, a cura di Associazione Festival della Scienza e Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac-Cnr). Dove: Partenza da Palazzo Ducale – Infopoint del Festival della Scienza - Piazza Matteotti. Quando: 5 novembre ore 15.
- ‘Photonics Explorer. La fotonica per le scuole’, a cura dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn-Cnr). Dove: Palazzo Ducale, Munizioniere. Quando: 5 novembre ore 16.
Altre partecipazioni Cnr
- Mario Tozzi (Igag-Cnr) è protagonista con l’attore Giobbe Covatta della conferenza spettacolo ‘L'evoluzione dei sapiens e l'habitat', Disquisizione divertente e informata sull'evoluzione dell'uomo in rapporto all'ambiente’. Dove: Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: giovedì il 26 ottobre ore 21.
- Roberto Natalini dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘M. Picone’ (Iac-Cnr) è moderatore della conferenza ‘Scienza nei fumetti. Ovvio che si può, e si deve’ con Marco Cattaneo e Andrea Plazzi. Dove: Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: venerdì 27 ottobre ore 18.
- Sveva Avveduto dell’Istituto ricerche su popolazione e politiche sociali (Irpps-Cnr) è moderatrice dell’incontro ‘Contatti in Codice. Esercizi di coding…con il Braille’ con l’architetto e museologo Fabio Fornasari. Dove: Biblioteca Berio, Sala dei Chierici. Quando: lunedì 30 ottobre ore 17.
- Franco Gambale (Ibf-Cnr) partecipa è correlatore della conferenza ‘Prepararsi al terremoto e ai rischi ambientali? YES, we can La scienza indica come agire in caso di pericolo’, a cura di Scientificast, con Federica La Longa (Ingv), Stefano Solarino (Ingv), modera Silvia De Stefano (giornalista free lance). Dove: Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: mercoledì 1 novembre ore 11.
- I ricercatori dell’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr) Marco Faimali, Francesca Garaventa, Silvia Merlino sono correlatori della conferenza ‘Gli alieni sono già tra noi. Dove? In mare!’, a cura di 5Terre Academy con Ferdinando Boero (Università del Salento e Cnr), Leonardo D’Imporzano (giornalista e presidente di 5 Terre Academy) e Marina Locritani (Ignv). Dove: Auditorium dell’Acquario di Genova. Quando: giovedì 2 novembre ore 17.
- L’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr) partecipa alla mostra ‘An ocean free of plastic. Come affrontare l’inquinamento da plastica negli oceani’, a cura di Acquario Nazionale Danese a Copenaghen, ONG Plastic Change. Dove: Acquario di Genova. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 10-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
- Il ricercatore Igag-Cnr Mario Tozzi è relatore della Lectio Magistralis ‘Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate?’ a cura di Giulio Einaudi editore. Dove: Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: domenica 5 novembre ore 11.
- L’Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr partecipa all’allestimento di Spazio Giappone, padiglione dedicato al Giappone Paese Ospite del Festival della Scienza. Dove: Palazzo della Borsa. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 10-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
- I risultati della campagna oceanografica 'High north 2017', a cui il Cnr ha partecipato con gli Istituti Irea, Issia e Isac, sono presentati nella conferenza 'Tecnologie subacquee specifiche per ambienti polari e climi rigidi' . Quando: 30 ottobre ore 10. Doce: Palazzo S. Giorgio.
Organizzato da:
Associazione Festival della Scienza
Il Cnr è partner istituzionale della manifestazione
Referente organizzativo:
Associazione Festival
della Scienza
ufficiostampa@festivalscienza.it
Modalità di accesso: a pagamento