Evento

Il Cnr al Festival della Scienza 2017

Dal 26/10/2017 ore 15.00 al 05/11/2017 ore 21.00

Genova, sedi varie

Un asterisco tra due parentesi quadre: lo storico logo del Festival della Scienza
Un asterisco tra due parentesi quadre: lo storico logo del Festival della Scienza

La città di Genova si prepara ad accogliere il Festival della Scienza, dedicato per l'edizione 2017 al tema 'Contatti'. Tra le centinaia di eventi in programma, è ampia anche quest’anno la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche, partner istituzionale della manifestazione. 

Di seguito l'elenco dettagliato della partecipazione Cnr (Genova, 26 ottobre - 5 novembre): 

Mostre

  • ‘Materica’. La scienza come (non) te la immagini’, a cura di Michela Alfè dell’Istituto ricerche sulla combustione (Irc-Cnr) e Mauro Caccavale dell’Istituto per l’ambiente marino-costiero (Iamc-Cnr) . Dove: Photo factory Vico San Matteo 10R. Quando: dal 26 ottobre a 5 novembre orari 10-19 (lu-ve), 14-18 (sabato e domenica. nb. chiuso 1  novembre)  

Conferenze

 

 Laboratori

 

  • ‘Plastic Contacts. La lunga vita della plastica’, a cura dell’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr), Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac-Cnr) e Federchimica. In collaborazione con Università Politecnica delle Marche, Acquario di Genova - Costa Edutainment S.P.A., DLTM - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, CNR - Ufficio Comunicazione Informazione e URP, Scuola di Robotica - Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ARPAL. Dove: Acquario di Genova (Salone Blu), Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 10-17; ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
  • ‘Contatti golosi o pericolosi? Le due facce dell’aggregazione delle proteine’, a cura dell’Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac-Cnr). In collaborazione con Fondazione Cariplo. Dove: Cisterne di Palazzo Ducale. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 9-17; ore 10-17 sabato domenica e 1 novembre.
  • ‘Monumento per un giorno! Contatti tra arte e scienza’, a cura dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac-Cnr). Dove: Piazza delle Feste, Area Porto Antico. Quando:  27 ottobre ore 10-12.
  •  ‘Ditelo con la luce. Comunicare con la luce e le sue strane proprietà’, a cura dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr. Dove: Munizioniere di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti. Quando:  26 ottobre - 4 novembre ore 9-17; ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre; 5 novembre ore 10-13.
  • ‘Quel certo ‘fluido’ tra un solido e un gas. Energia tra le bolle’, a cura dell’Istituto di ricerche sulla combustione (Irc-Cnr). Dove: Piazza delle Feste, Area Porto Antico. Quando: 26 ottobre – 5    novembre ore 9-17; ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
  • ‘Perché un bambino non assomiglia a una rana? Istruzioni per la diversità racchiuse in una cellula’, a cura dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Cnr di Segrate. In collaborazione con Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti Dove:  Città dei Bambini e dei Ragazzi, Magazzini del Cotone, Area Porto Antico. Quando:  26 ottobre - 5 novembre ore 10-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-18 sabato domenica e 1 novembre
  • ‘Contact2Imaging. Raggi e tomografia computerizzata per guardarci dentro’, a cura dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Cnr di Segrate. In collaborazione con Università degli studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Medicina e Chirurgia Dove:  Biblioteca per ragazzi ‘De Amicis’ , Magazzini del Cotone, Area Porto Antico. Quando:  26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-18 sabato domenica; 10-17 il giorno 1 novembre
  •  ‘Gusto con…tatto! La scienza del gusto’, a cura di Associazione Festival della Scienza, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di scienze e tecnologie agro-ambientali), Istituto di scienze dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino. Dove:  Cisterne di Palazzo Ducale, ingresso da Piazza Matteotti. Quando:  26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-17 sabato domenica e 1 novembre
  • ‘Gli scienziati hanno stoffa da vendere! La scienza… si veste’, a cura di Associazione Festival della Scienza, Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac) del Cnr di Biella, Museo del Tessuto – Prato. In collaborazione con Istituto italiano di Cultura di Mumbai, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Giovanni Petrillo, Rivara 1802, Davifil, Falconeri. Dove:  Cisterne di Palazzo Ducale, ingresso da Piazza Matteotti. Quando:  26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-17 sabato domenica e 1 novembre
  • ‘In guardia… con la scienza!’ ,  a cura di Associazione Festival della Scienza, Istituto per lo studio delle macromolecole (Ismac) del Cnr di Genova, FIS - Federazione Italiana Scherma. In collaborazione con Daria Fera, Regione Liguria, ASL 2 Savonese. Dove:  Piazza delle Feste, Area Porto Antico. Quando:  26 ottobre - 5 novembre ore 9-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
  • ‘Con-tatto. Alla scoperta delle meraviglie del mondo sottomarino’, a cura di Istituto per l’ambiente marino-costiero (Iamc-Cnr) e Osservatorio per biodiversità regione Sicilia. Dove: Museo di Storia Naturale ‘Giacomo Doria’. Quando: 26 ottobre – 5 novembre ore 10-18.
  • ‘Luce e buio. Mantieni il contatto. Sensi in campo: strategie da utilizzare quando la capacità visiva si riduce’, a cura di Istituto David Chiossone in collaborazione con Istituto per le tecnologie didattiche (Itd-Cnr), Cooperativa Solidarietà e Lavoro e il supporto di Fondazione Vodafone Italia. Dove: Dialogo nel buio. Quando: 28 ottobre – 5 novembre ore 10-13 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
  • ‘Science Box. Alla scoperta di Kids Maths’, a cura di Cnr – Ufficio Comunicazione Informazione e Urp. Dove: Istituto Vittorio Emanuele. Quando: 27 ottobre ore 14.30 e 16.00

 

Eventi speciali

 

Altre partecipazioni Cnr

  • Mario Tozzi (Igag-Cnr) è protagonista con l’attore Giobbe Covatta della conferenza spettacolo ‘L'evoluzione dei sapiens e l'habitat', Disquisizione divertente e informata sull'evoluzione dell'uomo in rapporto all'ambiente’. Dove: Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: giovedì il 26 ottobre ore 21.
  • Roberto Natalini dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘M. Picone’ (Iac-Cnr) è moderatore della conferenza ‘Scienza nei fumetti. Ovvio che si può, e si deve’ con Marco Cattaneo e Andrea Plazzi. Dove: Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: venerdì 27 ottobre ore 18.
  • Sveva Avveduto dell’Istituto ricerche su popolazione e politiche sociali (Irpps-Cnr) è moderatrice  dell’incontro ‘Contatti in Codice. Esercizi di coding…con il Braille’ con l’architetto e museologo Fabio Fornasari. Dove: Biblioteca Berio, Sala dei Chierici. Quando: lunedì 30 ottobre ore 17.
  • Franco Gambale (Ibf-Cnr) partecipa è correlatore della conferenza ‘Prepararsi al terremoto e ai rischi ambientali? YES, we can La scienza indica come agire in caso di pericolo’, a cura di Scientificast, con Federica La Longa (Ingv), Stefano Solarino (Ingv), modera Silvia De Stefano (giornalista free lance). Dove: Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: mercoledì 1 novembre ore 11.
  •  I ricercatori dell’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr) Marco Faimali, Francesca Garaventa, Silvia Merlino sono correlatori della conferenza ‘Gli alieni sono già tra noi. Dove? In mare!’, a cura di 5Terre Academy con Ferdinando Boero (Università del Salento e Cnr), Leonardo D’Imporzano (giornalista e presidente di 5 Terre Academy)  e Marina Locritani (Ignv). Dove:  Auditorium dell’Acquario di Genova. Quando: giovedì 2 novembre ore 17.
  •  L’Istituto di scienze marine (Ismar-Cnr) partecipa alla mostra ‘An ocean free of plastic. Come affrontare l’inquinamento da plastica negli oceani’, a cura di Acquario Nazionale Danese a Copenaghen, ONG Plastic Change. Dove: Acquario di Genova. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 10-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
  •  Il ricercatore Igag-Cnr Mario Tozzi è  relatore della Lectio Magistralis ‘Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate?’ a cura di Giulio Einaudi editore. Dove: Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Quando: domenica 5 novembre ore 11.
  • L’Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr partecipa all’allestimento di Spazio Giappone, padiglione dedicato al Giappone Paese Ospite del Festival della Scienza. Dove: Palazzo della Borsa. Quando: 26 ottobre - 5 novembre ore 10-17 dal lunedì al venerdì, ore 10-19 sabato domenica e 1 novembre.
  • I risultati della campagna oceanografica 'High north 2017', a cui il Cnr ha partecipato con gli Istituti Irea, Issia e Isac, sono presentati nella conferenza 'Tecnologie subacquee specifiche per ambienti polari e climi rigidi' . Quando: 30 ottobre ore 10. Doce: Palazzo S. Giorgio. 

Organizzato da:
Associazione Festival della Scienza
Il Cnr è partner istituzionale della manifestazione

Referente organizzativo:
Associazione Festival
della Scienza
ufficiostampa@festivalscienza.it

Modalità di accesso: a pagamento