Evento

Presentazione del libro "Nonequilibrium Statistical Physics - A Modern Perspective"

Il 23/10/2017 ore 14.30 - 16.00

Aula Magna del Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Firenze, Via Sansone 1, 50019 Sesto Fiorentino

Copertina del libro
Copertina del libro

La meccanica statistica si è dimostrata efficace nel descrivere sistemi all'equilibrio, ma la maggior parte dei fenomeni naturali avvengono in condizioni fuori dall'equilibrio e richiedono uno studio sempre più interdisciplinare. Questo campo di studio, la fisica dei sistemi fuori dall'equilibrio, è e sarà sempre più centrale, il che richiede una attenzione particolare ai suoi aspetti didattici.

Paolo Politi (primo ricercatore Cnr all'Istituto dei Sistemi Complessi) e Roberto Livi (professore ordinario di Fisica Teorica all'Università di Firenze) tengono da più di dieci anni un corso di fisica statistica fuori dall'equilibrio per gli studenti della laurea magistrale e in considerazione della limitata offerta di libri didattici in questo settore hanno deciso di scrivere un libro rivolto specificatamente agli studenti. Il libro, dal titolo Nonequilibrium Statistical Physics - A Modern Perspective, è appena stato pubblicato dalla Cambridge University Press.

Il libro sarà presentato ufficialmente agli studenti e ai colleghi lunedì 23 ottobre presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, che ospita anche l'Area di Ricerca Cnr di Firenze. L'incontro sarà presieduto da Stefano Ruffo, Direttore della SISSA, e vedrà gli interventi, oltre che degli autori, di Luigi Dei, Rettore della Università di Firenze, di Antonio Raschi, Presidente dell'Area di Ricerca Cnr di Firenze, e di Alessandro Marconi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.

Organizzato da:
Università di Firenze
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Referente organizzativo:
Paolo Politi
Cnr - Istituto dei sistemi complessi
Isc-Cnr, Via Madonna del Piano 10, 50019 Sesto Fiorentino
paolo.politi@cnr.it
055 522 6686

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: