Evento

Celebrazione dei 90 anni dalla fondazione di Insean-Cnr e 70 anni dall'istituzione di Atena

Il 05/10/2017 ore 09.00 - 16.00

Via di Vallerano, 139 - 00128 Roma

Immagine descrittiva dell'evento
Immagine descrittiva dell'evento

Le celebrazioni del 90° anno dalla fondazione dell’Insean, una delle maggiori vasche navali del mondo, e dei 70 anni dalla fondazione di Atena (Associazione italiana di tecnica navale) si terranno nella giornata del 5 ottobre 2017 presso la sede dell’Insean.

Tema della giornata sarà l’impatto avuto sulle navi a causa delle normative entrate in vigore negli ultimi dieci anni le quali hanno notevolmente influenzato, mai come in precedenza, l’industria dello shipping.

Si prevede una prima parte della mattinata di carattere tecnico-istituzionale, con interventi del Ministero delle Infrastrutture e trasporti e del Ministero dell’Ambiente, della marina militare Italiana, del Comando generale delle capitanerie di porto e di Confitarma.

La giornata sarà aperta dagli interventi del direttore dell’Insean e del presidente di Atena con anche i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto Marcantonio Colonna che celebra quest'anno gli 80 anni dalla fondazione.

Nel corso del pomeriggio si organizzeranno dei gruppi per permettere ai partecipanti di visitare gli impianti dell'Istituto. Al termine della visita si prevede di tenere una breve sessione pomeridiana.

Organizzato da:
Insean - Istituto nazionale per Studi ed Esperienze di architettura navale
Atena (Associazione italiana di tecnica navale)

Referente organizzativo:
Salvatore Mauro
Insean
Via di Vallerano, 139 - I-00127 Roma
salvatore.mauro@cnr.it
0650299271

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: