Evento

Il presidente del Fai Andrea Carandini visita l'Ibam di Catania

Il 08/06/2017 ore 18.30 - 20.30

Anfiteatro romano, Piazza Stesicoro, Catania

Andrea Carandini
Andrea Carandini

L’Ibam Cnr di Catania ospiterà l'8 giugno  Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Roma La Sapienza e attuale presidente del Fai.

Archeologo di fama mondiale, Andrea Carandini, già presidente del Consiglio superiore dei beni culturali del Mibact e autore di centinaia di pubblicazioni, ha condotto importanti scavi tra il Palatino e il Foro, scoprendo la prima Roma dell’VIII secolo a.C. e la Roma prima di Roma del X e del IX secolo.

Un'occasione importante per l’Istituto del Cnr che ha ospitato nel corso di questi anni, archeologi ed esperti di fama internazionale che hanno avuto così l’occasione di conoscere dal vivo le molteplici attività multidisciplinari che l’Istituto del Cnr, con i suoi 100 ricercatori, tecnologi e tecnici attivi nelle sedi di Catania, Lecce e Potenza, conducono in Italia e all’estero.

Nel pomeriggio di domani, alle 18:30, verrà presentato l’ultimo volume dello studioso 'La forza del contesto' (Laterza) in cui Carandini si racconta attraverso l’archeologia, grande passione della sua vita, in pagine di straordinaria vividezza, originalità e profondità.  L'evento si terrà direttamente dentro la porzione di arena dell’anfiteatro romano di Catania, dove l’Ibam negli anni passati ha condotto attività di ricerca e dove ha preso corpo il progetto sperimentale di valorizzazione e fruizione del monumento catanese, affidato per un anno all’Istituto del Cnr grazie ad un accordo siglato con il Dipartimento regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana e il Polo regionale per i siti culturali di Catania.

Ne discuteranno con l’autore, il direttore Ibam Cnr Daniele Malfitana, Daniele Manacorda, docente di archeologia presso l’Università Roma Tre e Giulio Amara, dottorando di ricerca in archeologia alla Scuola normale superiore di Pisa.

Per esigenze di spazio, l’evento è stato organizzato su inviti, ma grazie al contributo di Zammù TV, la web tv dell'Università di Catania, sarà possibile seguire l’incontro, successivamente, sui canali ufficiali della web tv dell’Università etnea e dell’Ibam Cnr.

Organizzato da:
Cnr - Istituto per i beni archeologici e monumentali
In collaborazione con Editori Laterza

Referente organizzativo:
Daniele Malfitana
Cnr - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia, via Biblioteca 4 - 95124 Catania
direttore@ibam.cnr.it
095 311981 (int. 213)

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per esigenze di spazio, l'evento è stato organizzato su inviti, ma grazie al contributo di Zammù TV, la web tv dell'Università di Catania, sarà possibile seguire l'incontro, successivamente, sui canali ufficiali della web tv dell'Università etnea e dell'Ibam Cnr.

Vedi anche:

Immagini: