Evento

Progetto 'Scuole Sicure' 2017

Il 30/05/2017 ore 09.00 - 13.30

Istituto ITSS IPSIA Europa - via Trinchieri 49 - Roma (00172)

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Martedì 30 maggio 2017 l’Istituto ITSS-IPSIA Europa di Roma (via Trinchieri 49) ospita l'evento del progetto 'Scuole  Sicure' - anno scolastico 2016/2017, svolto in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (Cug) del Cnr.

Il Cug del Cnr ha attivato già da diversi anni una importante collaborazione con la Polizia di Stato sulla tematica denominata 'RICERCATORI DI VERITÀ E LEGALITÀ', approfondendo argomenti come la terra dei Fuochi, la protezione dell’ambiente, la violenza sulle donne, il bullismo e cyberbullismo nelle scuole: di fatto si è occupata di tutti quei problemi discriminatori, propri del suo compito istituzionale. Ricordiamo i convegni con ampia partecipazione di scolaresche già realizzati (marzo 2015, aprile 2016, dicembre 2016).

La Polizia di Stato conduce il Progetto 'Scuole Sicure' attraverso il quale fa formazione su questi argomenti nelle scuole di Roma e Provincia, in orario scolastico e in collaborazione con i Dirigenti scolastici, differenziando e finalizzando le tematiche da affrontare a seconda dell’età degli alunni impegnati. I suoi formatori, con un dialogo aperto con gli studenti ne conquistano la fiducia, riuscendo ad affrontare quegli argomenti che essi non riescono ad esprimere liberamente e vengono così individuati dai giovani, dalle loro famiglie e dagli insegnanti, come referenti competenti e sicuri cui rivolgersi.

L’evento del 30 maggio prossimo, a conclusione del ciclo di lezioni del corrente anno scolastico, vede la presentazione del Progetto della Polizia di Stato, del Cug /Cnr e di un sacerdote esperto di ludopatia. Seguirà la premiazione degli elaborati più significativi realizzati dagli studenti dopo aver partecipato al corso. Interverranno all’evento tre partner importanti che lavorano con i ragazzi anche disabili, informando e presentando i loro progetti di inserimento ('Pasticceri e Pasticcioni' del IIS Giorgi, Scuola di Piccolo Circo con il significativo motto 'Proibito non sognare', Progetto Teatrale ITSS Ambrosoli). A coronamento della giornata si esibirà la Fanfara a Cavallo e le unità cinofile della Polizia che faranno alcune dimostrazioni per le scolaresche; verranno esposti esemplari del parco macchine, compresa una Lamborghini, moto di terra e di acqua e saranno presenti pattuglie ippomontate. E' prevista la presenza del nuovo Questore di Roma, Guido Marino.

Si ringrazia il dirigente scolastico prof. Giovanni Infantino,  tutti i suoi collaboratori nonché la Scuola ITSS IPSIA EUROPA per avere messo a disposizione gli ampi spazi espositivi per questo significativo evento.

Segreteria Organizzativa

Paola Ceripa (DCRGU Trattamento Previdenziale) Giulia Barbiero (CUG-CNR)

Organizzato da

Questura di Roma – Progetto Scuole Sicure in collaborazione CUG/CNR

Referente organizzativo

Paola Ceripa

paola.ceripa@cnr.it

Organizzato da:
Questura di Roma - Progetto Scuole Sicure
CUG /CNR

Referente organizzativo:
paola ceripa
CNR - DCSGR - Trattamento previdenziale e di fine rapporto del personale
Piazzale Aldo Moro, 7 00185 - Roma
paola.ceripa@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: