Evento

Premio Alberto Boscolo. Raccontare il Mediterraneo storia, cultura e società

Il 24/05/2017 ore 11.00 - 13.30

Istituto di storia dell'Europa Mediterranea Cnr
Via G.B. Tuveri, 128 09128 Cagliari

L’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Isem-Cnr), in accordo con la Direzione Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, ha proposto per l’anno scolastico 2016-2017 un’iniziativa rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della Sardegna. Si tratta del bando di concorso 'Raccontare il Mediterraneo: storia, cultura e società' che assegnerà un premio dedicato alla memoria del prof. Alberto Boscolo, grande studioso del Mediterraneo, professore e Rettore dell’Università degli studi di Cagliari, nonché fondatore dell’Istituto. L’iniziativa si propone due obiettivi: consentire ai ragazzi di conoscere una realtà quale quella di un ente di ricerca, avvicinando quest’ultimo al mondo della scuola, e stimolare i ragazzi a lavorare in modo giocoso con la storia. Riflettere e ripensare alla storia del Mediterraneo è l’occasione per i ragazzi per conoscere le proprie radici culturali e identitarie e per ripensare all’incontro con l’Altro in un arco storico che va dal Medioevo all’Età contemporanea. È importante oggi avvicinare i ragazzi alla storia del Mediterraneo, perché ­ in questo momento in cui è lo scenario di vicende drammatiche ­ ripensare alla sua storia e alla sua cultura come momento di incontro e di crescita può essere per loro di aiuto per affrontare le sfide della modernità. Raccontare il Mediterraneo – narrare Storia, ma anche narrare o inventare storie – può rappresentare un momento di creatività libera e gioiosa con approccio multidisciplinare che consente di dare libero sfogo ad esperienze personali, ripensate alla luce della storia e della cultura mediterranea. Narrare divertendosi, narrare confrontando esperienze ed epoche diverse, narrare investigando sulla storia e identità dei popoli del Mediterraneo.

La premiazione dei ragazzi, accompagnati dai docenti, avverrà a Cagliari, presso la sede dell’Istituto, in via G.B. Tuveri, 128, nel corso di una cerimonia pubblica il 24 maggio 2017 alle ore 11.00 nella Sala Boscolo dell’Istituto. I tre racconti migliori saranno premiati con una targa ricordo e un dono in libri. Sono risultati vincitori di questa prima edizione: primo premio al racconto La principessa di Navarra, scritto dagli alunni della classe I^A del Plesso di Santa Maria Navarrese dell’Istituto Comprensivo di Baunei, con la guida dello prof.ssa Amalia Lucia Collu; secondo premio al racconto All’ombra della torre, scritto dagli alunni della classe II^ C dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Siniscola con la guida del prof. Antonello Pipere; terzo premio alle cinque “Interviste impossibili” scritte dagli alunni della classe II^B dell’Istituto Comprensivo Statale San Gavino Monreale, plesso di Sardara, con la guida della prof.ssa Simonetta Sitzia. Sarà assegnata, inoltre, una menzione speciale ai tre elaborati: Eleonora e Guglielmo. Una storia pietrificante, Il pugnale insanguinato, La persecuzione delle zeppole, scritti dagli alunni della classe I^B dell’Istituto Comprensivo Statale San Gavino Monreale, plesso di Sardara, con la guida della prof.ssa Simonetta Sitzia.

Le targhe sono state gentilmente offerte dall’Assessorato alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili del Comune di Cagliari. I libri per i ragazzi sono stati donati dalla Fondazione di ricerca ‘Giuseppe Siotto’; dalla Fondazione di Sardegna; da L’Unione Sarda; dall’Assessorato alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili del Comune di Cagliari e dall’ Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna e dall’Editore Laterza. L’evento rientra tra le attività del Progetto di ricerca “E pluribus unum. Il profilo identitario sardo dal Medioevo alla Contemporaneità”, finanziato dalla Regione Sardegna, L.R. 7/2007.


Referenti del premio: Anna Maria Oliva: oliva@isem.cnr.it; Sebastiana Nocco: nocco@isem.cnr.it. Per ulteriori informazioni: http://www.isem.cnr.it/

Organizzato da:
Isem-Cnr
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico regionale per la Sardegna
Assessorato alla Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili del Comune di Cagliari;Fondazione di ricerca 'Giuseppe Siotto';
Fondazione di Sardegna; L'Unione Sarda; Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna e Editore Laterza.

Referente organizzativo:
Anna Maria Oliva
Isem-Cnr
Via Columbia 1 00133 Roma
oliva@isem.cnr.it
070 403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: