Evento

Giornata intorno agli isotopi stabili. A cosa servono?

Il 24/05/2017 ore 10.00 - 17.00

Aula 27. Area della Ricerca del CNR. Via Moruzzi 1, 56124, Pisa.

L'Isituto di Geoscienze e Georisorse ha organizzato il 24 maggio all’Area della Ricerca del Cnr di Pisa una giornata di discussione sulle applicazioni degli Isotopi Stabili nella ricerca scientifica. Gli isotopi stabili di H, C, N, O sono tra gli elementi che variano maggiormente nel sistema Terra e sono i costituenti fondamentali della materia organica e inorganica. Essi possono essere utilizzati per molteplici scopi: tracciare l’origine di rocce, fluidi, contaminanti; determinare la temperatura di formazione di rocce e minerali, caratterizzare l’interazione acqua/roccia, individuare i percorsi metabolici di organismi; condurre ricostruzioni paleoclimatiche, caratterizzare i cicli bio-geochimici passati e attuali e predire cambiamenti climatici ed ecologici futuri. 

L’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG-CNR) ha portato avanti nel tempo collaborazioni con ricercatori e ricercatrici provenienti da differenti aree disciplinari, dalle scienze della terra, all’archeologia, alla chimica, alla medicina, all’agronomia, alle scienze alimentari. Abbiamo chiesto ad alcuni ed alcune di loro di rispondere alla domanda: - A cosa servono gli isotopi stabili nella tua ricerca? 

Nel pomeriggio, vari esperte ed esperti si interrogheranno in una tavola rotonda sul tema: Multidisciplinarietà e isotopi stabili: come costruire i database scientifici del futuro. L’Europa ci sta richiedendo a più voci e da molto tempo di codificare un nuovo modo di rendere pubblici, in modo più uniforme e immediato, i dati analitici prodotti per averne una visione d’insieme e per costituire solide fondamenta della nostra conoscenza scientifica. E’ da definire ancora, a livello italiano ed europeo, il concetto di metadato e i criteri di selezione da adottare per la compilazione di database scientifici fruibili e facilmente accessibili. Allo stesso tempo il progetto EPOS, European Plate Observing System, è una piattaforma a lungo termine per facilitare l’uso integrato di dati e di infrastrutture per le Scienze della Terra in Europa. EPOS rappresenta una nuova visione scientifica e innovativa di ricerca multidisciplinare indirizzata ad una migliore comprensione dei processi geodinamici della terra.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di geoscienze e georisorse

Referente organizzativo:
Chiara Boschi
Cnr - Istituto di geoscienze e georisorse
Via Moruzzi 1, 56124 Pisa
c.boschi@igg.cnr.it
050 621 2315

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per informazioni e registrazione contattare: Dott.ssa Federica Caiozzi: f.caiozzi@igg.cnr.it e Ilaria Baneschi: I.baneschi@igg.cnr.it

Vedi anche: