Evento

Il Cnr a ForumPA 2017

Dal 23/05/2017 ore 09.30 al 25/05/2017 ore 19.00

Roma Convention Center 'La Nuvola', Viale Asia (Roma, Zona Eur)

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Dal 23 al 25 maggio 2017 il Cnr partecipa alla ventottesima edizione di Forum PA, l’evento che riunisce al Centro Congressi La Nuvola di Roma EUR rappresentanti istituzionali, delle amministrazioni, del mondo economico, della ricerca e della cittadinanza che condividono l’impegno verso un profondo rinnovamento della pubblica amministrazione.

Il Forum PA 2017 è dedicato al tema della 'PA sostenibile - il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile' con particolare riguardo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs Sustainable Development Goals) declinati dall’Assemblea Generale dell’ONU all’interno dell’Agenda 2030.

 Il Cnr partecipa al Forum PA in veste di partner all’interno dell’Isola Miur, ampio spazio che presenta progetti, iniziative e proposte provenienti dal mondo dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e dell’Alta Formazione. In tale ambito, il Cnr proporrà sia workshop, sia presentazioni tematiche presso la propria postazione. 

Convegni 

- Il presidente del Cnr Massimo Inguscio, partecipa a ‘Istruzione, Università e Ricerca: Prospettive di Sviluppo Sostenibile’, convegno organizzato dal Miur nella giornata di apertura del Forum, 23 Maggio 2017 (ore 11.45-13.30, Sala 2), al quale saranno presenti anche il presidente Crui Gaetano Manfredi, il presidente Indire Giovanni Biondi, e per il Miur il Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca Marco Mancin e, il Capo del Dipartimento per il sistema educativo Rosa De Pasquale.

- il responsabile SPR Reti e Sistemi Informativi della Direzione Generale Cnr Maurizio Lancia partecipa al convegno 'Trasformazione digitale e rivoluzione nella PA della ricerca, il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana', organizzato da Asi nella giornata di chiusura del Forum, 25 Maggio (ore 9.30-11.30, Sala 6).

Workshop Cnr

All’interno dell’Isola Miur, nell’ampio spazio centrale dedicato alle attività seminariali, il Cnr propone i workshop:

 -  Martedì 23 maggio ore 10.30-11.20: workshop  'L'obiettivo della Sostenibilità nelle azioni di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico e ambientale' con Heleni Porfyriou (Icvbc-Cnr) che interverrà sul tema ‘I borghi storici. Una rete per la sostenibilità’; Fernanda Prestileo e Loredana Luvidi (Icvbc-Cnr) sul tema ‘Restauro sostenibile per la salute degli operatori del settore e la tutela dell’ambiente’; Elena Gigliarelli (Itabc-Cnr) su 'La Sostenibilità nella rigenerazione del costruito storico' e Pier Paolo Campostrini (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) con '#Veneziasalva. Monitorare, comprendere, difendere Venezia e la sua Laguna'

 -  Giovedì 25 maggio ore 15.30-16.20: workshop Innovazione tecnologica e salute sostenibile' con il direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni Giuseppe De Pietro (Icar-Cnr) e natalia Pianesi (Engineering Ingegneria informatica spa).  

Presentazioni tematiche presso Isola Miur - postazione Cnr

Nell'arco dei tre giorni di durata della manifestazione, il Cnr presidierà la propria postazione all’interno dell’Isola MIUR proponendo presentazioni tematiche di progetti ed iniziative realizzate dall’Ente. In particolare, le ricercatrici Isma-Cnr Carla Sfameni e Alessandra Caravale, presentano i  progetti:

- 'Archeologia sostenibile tra ricerca, conservazione e formazione: il progetto Villa romana di Cottanello', a cura di Carla Sfameni (Isma-Cnr), Fernanda Prestileo (Icvbc-Cnr), Francesca Colosi (Itabc-Cnr), Alessandra Paladini (Ism-Cnr)

- 'Archeologia e risorse digitali: l'esperienza dell'Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico', a cura di Alessandra Caravale (Isma-Cnr) e Paola Moscati (Isma-Cnr)

- ìTuscolo fra archeologia e scienza', audiovisivo realizzato dal gruppo di ricerca di Icvbc-Cnr in collaborazione con CSIC (Spanish National Research Council)

La partecipazione del Cnr è curata dall'Ufficio Comunicazione Informazione e Urp del Cnr (coordinamento generale, organizzazione e graphic design). Tutte le informazioni aggiornate sul Forum sono sul sito www.forumpa.it.

 

Responsabile organizzativo partecipazione CNR a Forum PA 2017:

Ivana Bertolotto, ivana.bertolotto@cnr.it

 

Referente operativo

Maria Cristina Margiotta, eventi.urp@cnr.it

Organizzato da:
Fpa srl

Referente organizzativo:
Fpa srl
info@forumpa.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Info per l'accredito su https://profilo.forumpa.it/it/benvenuti-su-profilo-forumpa-it/

Immagini: