Evento

Scienza e cinema. Proiezione docu-film 'Epigenetica. Come il nostro corpo memorizza il mondo'

Il 25/05/2017 ore 14.30 - 18.00

Aula Marconi- Sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche - P.le Aldo Moro 7, Roma

Il prossimo 25 maggio alle ore 14.30, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Roma, P.le Aldo Moro 7, Aula Marconi), si terrà un evento sul tema ‘Scienza e Cinema: un incontro sulle possibilità e modalità per comunicare la scienza attraverso l’audiovisivo’, a partire dalla visione del documentario ‘Epigenetica - Come il nostro corpo memorizza il mondo’, realizzato della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con il progetto Epigen-Cnr, vincitore del premio Best Student Documentary al RAW Science Film Festival di Los Angeles. 

Introducono l'incontro: il presidente del Cnr Massimo Inguscio e la presidente della Fondazione Milano Marilena Adamo. Interverranno il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, il conduttore televisivo e divulgatore scientifico Michele Mirabella, il direttore del progetto Epigen-Cnr prof. Diego Macino.

A seguire tavola rotonda con protagonisti della ricerca scientifica e del mondo dei docu-film.

Programma:

 -h 14:00 - 14:30 Registrazione dei partecipanti

-h 14:30 Saluti di benvenuto di Massimo Inguscio presidente del Cnr e di Marilena Adamo presidente Fondazione Milano

-h 14:50 'Comunicare la scienza attraverso il video' : interviene Piero Angela

-h 15.10 Proiezione del documentario 'Epigenetica - Come il nostro corpo memorizza il mondo'. A seguire, commenti di Giuseppe Macino direttore di Epigen-Cnr, Paolo Turro regista del documentario, Diego Cassani docente della Civica Scuola di Cinema L. Visconti

-h 16.00 Tavola rotonda 'Audiovisivi, medicina e scienza: commenti e prospettive' – Interviene e modera Michele Mirabella.

Con la partecipazione dei registi di docu-film Andrea Fasciani (The walking mind), Valerio Jalongo (Il senso della bellezza), del direttore della Civica Scuola di Cinema L. Visconti Laura Zagordi, del direttore del progetto Epigen-Cnr Giuseppe Macino

-h 17:00 Chiusura dei lavori

Per   partecipare occorre registrarsi al seguente link https://goo.gl/2kmP7l

Organizzato da:
Cnr

Referente organizzativo:
Elisabetta Baldanzi
Istituto nazionale di ottica Cnr; Segreteria tecnico scientifica Presidenza Cnr
elisabetta.baldanzi@ino.it
055 2308259-315

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: