Evento

Mostra 'Volterra, il coraggio della scienza'

Dal 12/05/2017 ore 16.00 al 30/09/2017 ore 19.00

Aula Magna di Ateneo
(Polo universitario Monte Dago - Via Brecce Bianche - Ancona)

L'allestimento dell'edizione di Ancona della mostra
L'allestimento dell'edizione di Ancona della mostra

La quarta edizione del 'Your Future Festival' ospita la mostra del Cnr ‘Vito Volterra. Il coraggio della scienza’, che rimarrà esposta fino al 30 settembre 2017.

La mostra arriva ad Ancona dopo l'esposizione all'edizione 2016 del Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica (Roma, 10-14 settembre 2016).

L’esposizione ripercorre le tappe salienti della vita dello scienziato, nato proprio ad Ancona il 3 maggio 1860 e morto a Roma nel 1940. Dagli anni giovanili - con le prime ricerche, la cattedra a Pisa e il trasferimento a Roma - alla vita privata, con il matrimonio con Virginia Almagià e i soggiorni nel villino di Ariccia; dalla attività accademica all’interno delle più prestigiose istituzioni italiane e internazionali, all’attività politica come senatore; dalla partecipazione come volontario alla prima guerra mondiale, alla nascita del Cnr nel 1923;  dalla firma del manifesto degli intellettuali antifascisti, alla emarginazione dal contesto scientifico nazionale e l’estromissione dagli incarichi pubblici. 

Scienziato, senatore, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Volterra fu anche presidente della Società italiana per il progresso delle scienze, dell’Accademia dei Lincei. Matematico, pioniere dell’analisi funzionale e della biomatematica, fu uomo di grande autorevolezza scientifica, impegno civile e capace di visione strategica, puntando ad una forte integrazione tra università, ricerca pubblica, politica e industria; considerava la cultura come volano principale dello sviluppo integrale della società, aprendo a nuovi campi di studio, con una prospettiva sempre aperta al contesto internazionale.

Per l'allestimento a 'Your Future Festival' si ringrazia il Corso di laurea magistrale in ingegneria edile e architettura e l'associazione studentesca ‘Cento55’. 

Organizzato da:
Your Future Festival

Referente organizzativo:
Per informazioni
Ufficio stampa Your Future Festival
yff@univpm.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: