Evento

Insieme nel reale e nel virtuale per la chimica sostenibile

Il 26/05/2017 ore 08.30 - 14.00

Centro Sociale di Salerno

26 maggio_Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile
26 maggio_Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile

Il 26 maggio 2017 presso il Centro Sociale di Salerno, si terrà l’evento conclusivo del Progetto di diffusione della cultura scientifica “Insieme nel Reale e nel Virtuale per la Chimica Sostenibile”, progetto finanziato dal MIUR (annualità 2015) e posposto dall’Istituto tecnico tecnologico “Basilio Focaccia” di Salerno in collaborazione con l’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr (Icb-Cnr) ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Salerno.

Il progetto era destinato a 50 docenti di Scienze e di Tecnologia delle Scuole secondarie di primo grado di Salerno e provincia. L’obiettivo era quello di informare e formare i docenti su nuovi contenuti tecnico-scientifici incentrati su tematiche della Chimica per lo sviluppo sostenibile, riguardanti ambiente, agricoltura, trasformazione degli alimenti, salute, energia, materiali.

Le attività sono state svolte nel corso dell’anno scolastico ed hanno previsto una fase di seminari e poi una fase di attività pratiche (presso i laboratori dell’Icb-Cnr in Pozzuoli, del DiIn e dell’ITT Focaccia).

L’evento finale, aperto anche al pubblico esterno, avrà come principali protagonisti gli alunni dei docenti corsisti. Sono in programma spettacoli scientifici, talk, talk-show ed esposizioni a cura dei diversi soggetti coinvolti, ed è prevista anche la partecipazione di Josep Corominas Vinas (Sitges-Barcellona, esperto di spettacoli di divulgazione scientifica in ambito chimico) e di Pietro Cerreta (Presidente dell’ Associazione ScienzaViva di Calitri).

Organizzato da:
ITT Basilio Focaccia-Salerno
Istituto di Chimica Biomolecolare-CNR
Dipartimento di Ingegneria Università di Salerno

Referente organizzativo:
AnnaMaria Madaio
ITT Focaccia
anna.madaio@istruzione.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: