Evento

Olimpiadi delle neuroscienze - fase nazionale

Dal 05/05/2017 ore 16.00 al 06/05/2017 ore 13.00

5 Maggio - Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121, Catania
6 Maggio - Istituto di scienze neurologiche del Cnr, via Paolo Gaifami, Catania

Studenti della fase regionale Sicilia - 2017
Studenti della fase regionale Sicilia - 2017

Giorno 5 e 6 Maggio si svolgerà a Catania la fase nazionale delle Olimpiadi delle neuroscienze, che per l’edizione del 2017 sono organizzate dall’Istituto di scienze neurologiche del Cnr di Catania.

Le Olimpiadi delle neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Le prove vertono su argomenti quali intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Attualmente coinvolge più di 175 competizioni in 50 paesi in tutto il mondo.

Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle neuroscienze sperimentali e cliniche.

Il 2017 ha visto la partecipazione di 217 scuole in 18 regioni e un totale di 5376 studenti. Le selezioni locali e poi regionali hanno individuato i 54 migliori studenti che si incontreranno per disputare la gara finale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale (International Brain Bee) che si svolgerà a Washington DC, USA dal 3 al 6 Agosto 2017, nell’ambito della American Psychological Association's Convention. La giornata di apertura, presso il Palazzo della Cultura di Catania, prevede una relazione a carattere divulgativo da parte di un relatore esperto in una disciplina di neuroscienze, che quest’anno sarà tenuta dal Prof. Ferdinando Nicoletti, Ordinario di Farmacologia presso l’Università La Sapienza, con il quale i giovani studenti avranno l’opportunità di confrontarsi. La gara finale si disputerà Sabato 6 presso l'Istituto di scienze neurologiche e si concluderà con la premiazione.

Promotore dell’evento nazionale è la Società italiana di neuroscienze (Sins), alla quale afferiscono tutti i coordinatori regionali. Il Cnr partecipa all’iniziativa con il contributo del Dipartimento di scienze biomediche e ricercatori dell’Istituto di neuroscienze e di Scienze neurologiche.

Organizzato da:
Istituto di scienze neurologiche Cnr - Catania

Referente organizzativo:
Maria Vincenza Catania
Cnr - Istituto di scienze neurologiche
via Paolo Gaifami n°18
mariavincenza.catania@cnr.it
095 7338134

Ufficio stampa:
Assia La Rosa
I-Press
assialarosa@i-press.it
095 505133

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: