Evento

La Ludoteca Virtuale del Registro.it. Roadshow 2017

Il 11/05/2017 ore 09.15 - 17.30

Roma, CNR, Biblioteca Centrale, Sala A, P.le A. Moro, 7

La Ludoteca Virtuale è il progetto del Registro.it del CNR (Istituto di Informatica e Telematica di Pisa) dedicato alla cultura digitale per i più piccoli e finalizzato alla consapevolezza del funzionamento, delle problematiche e delle opportunità del mondo della Rete. L'iniziativa, gratuita ed aperta a tutte le scuole, ha ottenuto nel 2013  il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

La tappa romana è organizzata e progettata in collaborazione con la Biblioteca Centrale del CNR che quest’anno celebra il suo 90° anniversario, sempre a servizio e supporto dell’informazione e dell’innovazione tecnologica.

Al termine del pomeriggio verrà  rilasciato un attestato di frequenza,  valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

N.B. Ci si può iscrivere solo alla sessione pomeridiana, poiché il laboratorio didattico della mattina è riservato esclusivamente alle classi prenotate e ai loro docenti.

Programma:

9.15/12.45: laboratorio con i bambini riservato alle classi  dell'I.C. 'Fratelli Bandiera' di Roma. A cura dei formatori della Ludoteca del Registro.it: Beatrice Lami, Claudia Mazzanti, Manuela Moretti;

15.00/16.00: workshop per i docenti;

Saluti: Alberto De Rosa (Resp. SPR Biblioteca Centrale CNR); Presentazione delle attività della Ludoteca del Registro.it e dell’app didattica interattiva Internetopoli, che offre agli insegnanti un percorso dedicato alle tematiche della Rete. A cura di Giorgia Bassi (CNR, Istituto di Informatica e Telematica - IIT);

16.00/17.15: PANEL 'Consapevoli e sicuri, i bambini e il web'. Modera Marco Ferrazzoli (Capo Ufficio-Stampa CNR);

Intervengono:
Sandro Montanari, funzionario AGCOM e Giudice Onorario Sezione Minorenni della Corte d’Appello di Roma;
Domenico Pontrandolfo, presidente CERTIPASS, Ente erogatore dei Programmi Internazionali di Certificazione Informatica EIPASS e IIPASS;
Antonio Tintori, ricercatore CNR, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS, docente di Metodologie delle Scienze Sociali, Sapienza Università di Roma;
Fabio Del Vigna, ricercatore CNR, Istituto di Informatica e Telematica - IIT - .

Progettazione e organizzazione: Giorgia Bassi (CNR-IIT), Luisa De Biagi (CNR, SPR Biblioteca Centrale) e Anna Vaccarelli (CNR-IIT)

Organizzato da:
Biblioteca Centrale del Cnr
CNR-Istituto di Informatica e Telematica (IIT). Ludoteca del Registro.it; EIPASS-CERTIPASS; ASNOR (Ass.Naz.Formatori).

Referente organizzativo:
Luisa De Biagi
Biblioteca Centrale del CNR. P.le A. Moro, 7 - 00185 Roma
luisa.debiagi@cnr.it
06.4993.3081-2018; Numero Verde ASNOR: 800.864.842
Ingresso libero. Posti limitati su prenotazione. Registrazione obbligatoria per docenti ed educatori sul portale ASNOR:
https://asnor.it/portale/consapevoli-sicuri-bambini-web-roadshow-della-ludoteca-del-registro-it/.

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso libero. Posti limitati su prenotazione. Registrazione obbligatoria per docenti ed educatori sul portale ASNOR:
https://asnor.it/portale/consapevoli-sicuri-bambini-web-roadshow-della-ludoteca-del-registro-it/.
I partecipanti riceveranno al termine della giornata un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento dell'esonero dal servizio e per l'adempimento dell'obbligo formativo del personale della scuola.

Vedi anche: