Evento

Al via la quinta edizione di 'il Cnr-Imaa incontra le Scuole: Lezioni Aperte'

Dal 03/05/2017 ore 09.30 al 04/05/2017 ore 13.30

Imaa-Cnr, contrada Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)

Sta per partire la quinta edizione di 'il Cnr-Imaa incontra le Scuole: Lezioni Aperte', una serie di seminari scientifici informativi e divulgativi rivolti agli studenti delle scuole superiori, che rientrano nell'ambito delle attività di disseminazione e divulgazione scientifica messe in campo dall'Imaa-Cnr.

Il 3 e 4 maggio 2017, all'Imaa-Cnr, presso la Sala convegni dell’area di ricerca di Tito Scalo, si svolgeranno 2 giornate seminariali dedicate a tematiche ambientali e rivolte alle scuole superiori, con ingresso gratuito. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani e l’opinione pubblica in generale sulle specifiche problematiche e criticità legate all’ambiente, una tematica di particolare attualità ed indubbio interesse per i giovani.

L’aumento delle conoscenze attraverso la ricerca scientifica ha permesso lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro applicazione a largo spettro in vari settori. In questo contesto in continua evoluzione, la scuola diventa lo strumento principale per implementare la diffusione della cultura e delle competenze scientifiche attraverso un processo di innovazione della didattica che vede differenti metodologie di apprendimento come elemento indispensabile alla comunicazione efficace della scienza.

L'iniziativa si articolerà in seminari tecnico-scientifici ed esperimenti di laboratorio o attività sul campo. L'ambiente come set, l'energia come attore protagonista, i ricercatori dell’Imaa e gli studenti come co-protagonisti con l'obiettivo di avvicinare gradualmente e gradevolmente alle discipline scientifiche gli studenti presenti. Si parlerà di 'Copernicus climate change service' per risolvere le sfide ambientali e sociali, di ambiente e inquinamento nel mondo cinematografico (scienza e Hollywood vanno a braccetto?), di Georadar per l’individuazione di 'corpi sepolti' e di Biosensori elettrochimici.

Quest’anno l’Imaa accoglierà anche un gruppo di 30 studenti del liceosScientifico Niccolò Braucci di Caivano (NA), a dimostrazione che l’iniziativa ha avuto una risonanza che ha travalicato i confini della Basilicata.

Organizzato da:
Imaa-Cnr

Referente organizzativo:
Licia Fanti
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
contrada Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
licia.fanti@imaa.cnr.it
0971427311

Modalità di accesso: ingresso libero