Evento

Parliamo di vaccini: impatto, sicurezza e sfide

Il 19/05/2017 ore 14.30 - 16.00

Sala conferenze Cnr, Area della ricerca Napoli1

Il Cnr, attraverso il proprio network di immunologi riuniti nel CIN (Cnr Immunology Network) e afferenti alla Società italiana di immunologia e allergologia clinica (SIICA), aderisce alla 'Giornata mondiale dell’immunologia' celebrata in tutto il mondo il 29 aprile.

Tra le iniziative volte a ribadire l’impegno a raggiungere nuovi risultati per la tutela della salute umana attraverso una sinergia tra ricerca e clinica -che per tutto il 2017 spazieranno dalla divulgazione nelle scuole a tavole rotonde e organizzazione di corsi- venerdì 19 maggio il Cnr di Napoli ospiterà un incontro sul tema dei vaccini con Laura Digilio, esperta di vaccinologia e ricerca clinica, dell'International Vaccine Institute di Seoul (South Korea).

Celebrata in tutto il mondo dal 2005, la 'Giornata mondiale dell’immunologia' (Day of Immunology') rappresenta un’occasione per avvicinare il grande pubblico all'immunologia. A tutt'oggi questa giornata rappresenta un momento importante grazie al quale gli esperti spiegano, attraverso la stampa e con incontri con le scolaresche, le grandi potenzialità applicative di questa branca della bio-medicina, come la progettazione di nuovi vaccini, lo sviluppo di terapie antitumorali, la ricerca per la comprensione delle cause di malattie come quelle infiammatorie croniche, autoimmuni, allergiche, tumorali, infettive e molte altre. L’immunologia è dunque la scienza che ha come obiettivo la cura di tutte le patologie alla cui base sta un anomalo funzionamento del sistema immunitario.

L'iniziativa è patrocinata in Europa dall’Efis, la Federazione europea delle società di immunologia (www.dayofimmunology.org).

Inoltre, dal 24 al 30 Aprile, sotto il patrocinio dell’Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization), si celebra anche la 'Settimana europea delle immunizzazioni' (Eiw; http://www.euro.who.int/en/media-centre/events/events/2017/04/european-immunization-week-2017), un’iniziativa che si tiene ogni anno e che mira a sensibilizzare la società circa l’importanza delle vaccinazioni per la tutela della salute e del benessere collettivo. Con lo slogan 'I vaccini funzionano', Eiw si prefigge di sostenere l’importanza delle vaccinazioni per i bambini  e per gli adulti e dei benefici che ne derivano per il singolo e per la società, illustrando come le vaccinazioni rappresentino il più efficace mezzo di intervento per tutelare ogni anno la salute di milioni di persone proteggendole da malattie che spesso hanno conseguenze gravi quali disabilità o morte. 

Organizzato da:
Ibp - Cnr

Referente organizzativo:
Diana Boraschi
Cnr - Istituto di biochimica delle proteine
Ibp-Cnr
Via P. Castellino, 111 80131 Napoli
d.boraschi@ibp.cnr.it
081/6132623
Altri referenti:

Carmen Gianfrani, Ibp-Cnr
Tel 081/6132224
Email: c.gianfrani@ibp.cnr.it

Giovanna Del Pozzo, Igb-Cnr
Tel 081/6132309
Email: delpozzo@igb.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: